giovedì 9 febbraio 2017

Dragon Ball: ecco cosa pensa davvero Akira Toriyama di Goku

Per noi Goku è un grande eroe e salvatore della Terra. Ma come considera Toriyama la sua creazione?
Goku è il protagonista di Dragon Ball, nonchè il personaggio preferito di un’infinità di persone, e non solo degli appassionati di manga e anime. Con la sua personalità, la sua forza, il suo coraggio, la sua grande predisposizione a abbattere ogni muro e superare i limiti, molti ne sono ispirati ed affascinati, a tal punto da associarlo ai grandi supereroi del calibro di Superman e di Iron Man, per fare un esempio.
Tuttavia, nonostante in molti lo considerino effettivamente un salvatore dell’Universo, un’altra parte pensa che invece, Son Goku non sia un eroe giusto, dal punto di vista della morale. E pensate un po’, tra tutti quelli che lo pensano, rientra anche Akira Toriyama, ossia l’uomo che lo ha creato.
Con l’inizio del nuovo arco arco narrativo intitolato, “la sopravvivenza degli Universi”, molti spettatori si stanno chiedendo dove arriverà questa volta Goku, quali limiti supererà e come si comporterà in caso di nuove minacce. Tutti possono pensare a Goku come meglio credono, ma quale considerazione può essere più giusta se non quella offerta direttamente dal suo creatore?
Intervistato da WIRED, nel momento in cui si è toccato l’argomento “Goku”, Toriyama ha dichiarato che ha storto un po’ il naso per come è stato rappresentato nella serie animata di Dragon Ball Z. “Il Son Goku di Dragon Ball” dice Toriyama, “non combatte per il bene degli altri, ma perchè vuole affrontare individui tosti”.
“Una volta che Dragon Ball ha ottenuto la sua trasposizione animata, in qualunque caso, sono sempre stato insoddisfatto perchè Goku è stato dipinto come un eroe giusto e moralista”, continua il mangaka. “Penso di non essere stato in grado di far comprendere gli elementi oscuri”.
Dopo tanti anni dalla nascita di Dragon Ball, se Akira Toriyama non avesse rivelato questi retroscena, sicuramente in pochi avrebbero colto questo dettaglio. Gli animatori andrebbero biasimati? Forse si. Nella serie animata in particolare, Goku è il protagonista costituito dai soliti elementi dei manga shonen, ma non si può pensare a lui come un guerriero che combatte solo e soltanto per il suo ego. Inoltre, è quasi impossibile non notare la grande vena eroistica e generosa verso i suoi amici.
In ogni occasione, Goku ha messo tutto se stesso per salvare non solo quello che ha più a cuore, ma tutto l’Universo. Infatti, se ripensiamo alla minaccia di Cell, Goku addirittura opta di morire al fine di salvare la Terra. Tanto per fare un esempio.
Voi come vedete Goku? Come un eroe o come un guerriero che vuole solo soddisfare il suo spirito Saiyan?

Fonte:

Nessun commento: