mercoledì 13 luglio 2016

Ranma 1/2, nuova edizione in arrivo per il manga cult di Rumiko Takahashi

Vent’anni dopo la conclusione, l’apprezzata opera dell’autrice di Maison Ikkoku e InuYasha ritorna sugli scaffali delle fumetterie.
Ranma 1/2 (Ranma Nibun no Ichi), commedia a base di arti marziali e sentimento ideata da Rumiko Takahashi nella seconda metà degli Anni 80 e ricordata ancora con tanto affetto dagli appassionati di mezzo mondo, è pronta a tornare sugli scaffali delle librerie del Sol Levante con una nuova edizione deluxe pubblicata da Shogakukan nella linea Shonen Sunday Comics Special.
I 38 volumetti di cui si compone l’opera verranno riproposti in albi da 344 pagine formato B6 — 18 x 12.8 cm contro gli 17.4 x 11.4 dei classici tankobon, che ripristineranno le tavole a colori della serializzazione su rivista.
I primi due volumi saranno disponibili il 15 Luglio, mentre il terzo uscirà il 18 Agosto al costo di 890 Yen (7 Euro circa).
Ranma 1/2 ha debuttato il 5 Agosto del 1987 all’interno del settimanale Weekly Shonen Sunday edito da Shogakukan, per concludersi il 21 Febbraio del 1996 con il 407° capitolo. Ha ispirato una fortunata serie anime per la tv, trasmessa da Fuji TV per 161 episodi dal 15 Aprile 1989 al 25 Settembre 1992, due film d’animazione per il cinema, svariati OVA e nel 2011 uno special tv con attori in carne e ossa.
In Italia il manga è stato pubblicato per la prima volta da Granata Press nei primi Anni 90, prima all’interno del contenitore mensile Mangazine e poi in monografico; fu ripreso e pubblicato integralmente da Edizioni Star Comics prima in formato sottiletta nella collana Neverland e poi in albi simili ai volumetti giapponesi nella collana Greatest.
Anche l’anime fu importato per la prima volta da Granata Press, che lo iniziò a pubblicare in VHS; il testimone passò quindi a Dynamic Italia e infine a Dynit, che in catalogo ha l’edizione in DVD.

Fonte:

Nessun commento: