domenica 10 luglio 2016

I manga e gli anime vincitori del Premio Seiun (nebula) 2016

Il prestigioso riconoscimento premia opere di genere fantastico e fantascientifico, ma anche di storia alternativa, magia e orrore.
La 55^ Convention della Fantascienza del Giappone (Nihon SF Taikai) ha annunciato i vincitori della 47^ edizione del Seiun Sho, votati dai partecipanti della convention svoltasi presso la “Iseshimacon” di nella Prefettura di Mie.
Per quanto riguarda le categorie che più da vicino riguardano MangaForever riportiamo che il lungometraggio animato Girls und Panzer der Film diretto da Tsutomu Mizushima (Shirobako, Girls und Panzer TV) si è aggiudicato il premio come miglior presentazione drammatica, mentre il seinen manga Knights of Sidonia di Tsutomu Nihei (15 volumetti, Planet Manga) è stato premiato come miglior fumetto.
Il compianto Noriyoshi Ohrai è stato invece premiato come miglior artista dell’anno; il maestro è noto per le illustrazioni delle locandine dei film di Star Wars, Godzilla, Macross e Gundam.
Seiun Sho significa letteralmente Premio Nebulosa, ma il riconoscimento è più vicino agli Hugo Awards della Worldcon piuttosto che ai Nebula Awards della Science Fiction and Fantasy Writers of America: come gli Hugo Awards anche i Seiun Sho sono votati dai partecipanti della convention e premiano tutte le forme di fiction speculativa — non solo limitate alla fantascienza e al fantasy.
Tra i vincitori delle passate edizioni del Premio Seiun ricordiamo Range Murata, Masamune Shirow, Makoto Shinkai, Fullmetal Alchemist, Gundam: The Origin, 20th Century Boys, Summer Wars, Card Captor Sakura, Puella Magi Madoka Magica, Pacific Rim, Space Battleship Yamato 2199 Odyssey of the Celestial Ark, Moyashimon e Aoi Honoo.

Fonte:

Nessun commento: