venerdì 3 giugno 2016

Il manga Una ragazza alla moda diventerà un Film animato

Il manga Una ragazza alla moda (Haikara-san ga Tooru) ottiene un nuovo adattamento in versione Film animato. L'annuncio arriva direttamente dalle pagine della rivista di casa Kodansha Morning magazine, dove è stato specificato che il nuovo adattamento ispirato all’opera di Waki Yamato uscirà nel 2017. In vista del debutto del nuovo progetto, sono stati inoltre aperti una pagina Twitter ed un sito web dove troveremo tutte le novità e i dettagli sul nuovo lavoro, e dove troviamo la descrizione “Innamorarsi è più potente di una spada”.
Per chi non lo conoscesse, il manga Una ragazza alla moda è stato pubblicato da Waki Yamato a partire dal 1975, è stato portato in Italia grazie alla Star Comics ed è stato adattato in una versione anime, trasmessa in Italia con il titolo Mademoiselle Anne.
Ma ricordiamo insieme qual è la trama di questa serie storica, che nel 1977 si è anche guadagnata il Kodansha Manga Award per la categoria Shoujo. Il manga originale è ambientato a Tokyo nell’Epoca Taishō (1912-1926), e segue le vicende vissute da Benio "Haikara-san" Hanamura, una ragazza che ha perso la madre quando era molto giovane, e che è stata allevata da suo padre, un alto funzionario dell'esercito giapponese. Di conseguenza, la ragazza è cresciuta come un maschiaccio, e contrariamente alle tradizioni giapponesi, studia kendo, beve sake, usa stravaganti abiti delle mode occidentali, e non è interessata ai lavori di casa, ma preferisce la letteratura. La ragazza respinge anche l'idea dei matrimoni combinati, e crede fermamente nel diritto di ogni donna di avere una carriera e di sposarsi per amore.
Le migliori amiche di Haikara-san sono la bella Tamaki, ragazza molto più femminile ma ugualmente interessata ai diritti delle donne, e Ranmaru, un giovane che è stata allevato per svolgere ruoli femminili nel teatro kabuki, e che di conseguenza ha acquisito maniere effeminate. Promesso sposo di Benio è Shinobu Ijuin, secondo tenente dell'esercito.
Il manga fu pubblicato per la prima volta nella rivista di Kodansha, Shoujo Friend nel 1975 e finì nel 1977, anno in cui vinse il primo Kodansha Manga Award per la categoria shōjo. Successivamente l'editore ha anche pubblicato il manga in 8 volumi che contenevano tutti i capitoli usciti su Shoujo Friend.
La serie precedentemente aveva ispirato la creazione di un anime di 42 episodi, prodotto dallo studio di animazione Nippon Animation e che andò in onda dal 1978 e nel 1979, un film, una serie TV e due speciali per la televisione in live-action. 

Fonte:

Nessun commento: