venerdì 11 marzo 2016

Il governo giapponese premia Mari Yamazaki (Thermae Romae)

Alla mangaka (pubblicata in Italia da Star Comics e Rizzoli Lazard)  un riconoscimento per i risultati d’eccellenza nel campo delle arti.
Sono stati diffusi i nomi delle persone che riceveranno dall’Agenzia per gli Affari culturali del governo giapponese i Minister of Education Award for Fine Arts per l’anno 2015, riconoscimenti che vengono assegnati a personalità che si sono distinte nei campi delle arti e dell’intrattenimento. Tra di loro, nella categoria New Face, quest’anno c’è la mangaka Mari Yamazaki conosciuta in Italia per Thermae Romae e PIL.
Tra gli ultimi lavori pubblicati in patria dalla Yamazaki ricordiamo Jobs (2013), biografia a fumetti del fondatore della Apple, e un manga sulla maternità nel mondo. La sua serie più famosa rimane tuttavia Thermae Romae, conclusasi sempre nel 2013 dopo 6 volumi e 9 milioni di copie vendute. La storia di Lucio Modesto, architetto di bagni termali a corto di idee dell’antica Roma che scopre di poter viaggiare nel tempo e visita le moderne terme giapponesi, è stata adattata in un film live-action di successo nel 2012.
Anche l’anno scorso tra i premiati ci fu un fumettista, Masashi Kishimoto di Naruto.

Fonte:
http://www.mangaforever.net/290488/il-governo-giapponese-premia-mari-yamazaki-thermae-romae

Nessun commento: