giovedì 29 ottobre 2015

I am a Hero: il live action trionfa nel debutto allo Sitges Festival

Davvero fortunata l'anteprima mondiale del live action tratto da I Am a Hero, noto manga di Kengo Hanazawa.
Durante il 48° Sitges Film Festival di Catalogna, uno dei più prestigiosi festival europei dedicati al cinema del fantastico, dell'horror, e del fantasy, la pellicola si è infatti aggiudicata sia il Gran Premio del Pubblico, che il Premio per i Migliori Effetti Speciali.  Ricordiamo che l'uscita del film, la cui produzione è terminata ad agosto, è stata ufficialmente spostata al 2016.
Hideo Suzuki, 35 anni, è il protagonista di questa storia ed è praticamente un fallito. Lavora come assistente per un autore di manga hentai e non è in grado di pubblicarne uno suo. E' insicuro, paranoico ed è convinto che la sua ragazza sia troppo per lui. La sua vita è tanto vuota quanto insignificante. Una serie inaspettata di eventi gliela stravolgerà. Il suo fragile mondo e tutto ciò che aveva costruito con tanta fatica finirà miseramente in pezzi. Che si tratti di un virus o di chissà cos'altro non importa, ma sta di fatto che l'intera città è ora invasa da zombie e Hideo dovrà fuggire abbandonando tutto quanto di buono (ben poco) aveva costruito. Il suo amato fucile sarà il suo primo e inseparabile compagno di viaggio, finché poi non incontra per caso, prima la liceale Hiromi, e poi l'infermiera Yabu..
 
 
Da sinistra a destra i tre principali interpreti del film: Masami Nagasayami (The Crossing di John Woo, La Collina dei Papaveri, Detroit Metal City, Kiyoku Kamaku) che interpreta il ruolo dell'infermiera Yabu; al centro Yoi Oizumi (Brave Story, GeGeGe no Kitaro),  interprete del protagonista, Hideo Suzuki; Kasumi Arimura (Quando c'era Marnie) nel ruolo di Hiromi.
Per la produzione si sono utilizzati set dal vero, inoltre nel film sono stati inserite numerose scene con l'utilizzo di auto.
Il film è diretto da Shinsuke Sato (Gantz, Library Wars, Oblivion Island: Haruka and the Magic Mirror), mentre Makoto Kamiya (Gantz, Cutie Honey, Resident Evil: Degeneration, Resident Evil: Damnation) ha realizzato sia gli effetti speciali che il makeup degli attori. La sceneggiatura è stata scritta da Akiko Nogi (Library Wars, Sayonara, Robinson Crusoe).
L'opera, originariamente pubblicata sul magazine Big Comic Spirit dell'editore Shokagukan, è tuttora in corso. Più volte candidata al Premio Taisho, ha vinto nel 2013 il 58° Premio Shogakukan per i manga. In Italia è edita dalla GP Manga che ne ha pubblicati 14 volumi. Nel 2013 Kengo Hanazawa è stato ospite di Lucca Comics & Games e nell'occasione il nostro gruppo lo ha intervistato.


Fonti Consultate:
Anime News Network
Ramenparados

Nessun commento: