venerdì 25 settembre 2015

Hayao Miyazaki si dà alla computer grafica con Yuhei Sakuragi

Yuhei Sakuragi, di cui avete da poco potuto ammirare l'interessante Neon Genesis Impact, trentaduesimo episodio della collana antologica Japan Animator Expo, proprio durante una delle consuete conferenze dedicate al progetto trasmesse da Niconico live, ha rivelato di star collaborando con Hayao Miyazaki nella realizzazione dell'annunciato corto animato in Computer Grafica da proiettare nel Museo dello Studio Ghibli. Si tratta invero del primo corto in CGI in assoluto del cofondatore dello Studio Ghibli, progetto a cui Miyazaki, notoriamente ritiratosi dall'attività cinematografica, ma per nulla intenzionato a mollare l'animazione, si sta dedicando da qualche tempo.
Anche lo studio Steve N' Steven, fondato dallo stesso Sakuragi nel 2011, sarà coinvolto nella lavorazione.
Si tratta di una vera sorpresa. Yuhei Sakuragi è conosciuto dal pubblico soprattutto per la direzione della CGI de Hana to Arisu Satsujin Jiken e la partecipazione alla realizzazione della 3D CGI di Tiger & Bunny e del lungometraggio 009 Re:Cyborg firmato da Kenji Kamiyama. iIl suo ultimo lavoro è stato proprio il corto animato creato per l'antologia coordinata da Hideaki Anno.
Riguardo al progetto del corto sono pochi i dettagli noti e non è ancora chiaro il tipo di lavoro che Miyazaki intende realizzare su questa nuova produzione, se si tratti di un'opera completamente in CG oppure con tecniche miste. Fra i pochi elementi certi, a parte la durata, dieci minuti circa, è noto come la storia sia direttamente ispirata a Kameshi no Boro (Il bruco Boro), a cui il regista lavorava negli anni '90, e per la quale realizzò alcuni bozzetti. ( Ve ne mostriamo uno).
Il progetto, su suggerimento di Toshio Suzuki venne accantonato a favore de la Principessa Mononoke, uno dei maggiori successi del gruppo.
Visti i tempi lunghi previsti per la lavorazione, l'uscita è fissata fra tre anni, avremo modo di approfondire l'argomento e, senz'altro, possiamo già dirlo, il "pensionato" Miyazaki, non mancherà di sorprenderci con altre novità in questo periodo.

Fonte Consultata:
Anime News Network
Variety
 

Nessun commento: