martedì 14 luglio 2015

Il manga 5 cm al secondo esce per la Star Comics

Esce in Italia dal 16 luglio per la Star Comics il manga 5 cm al secondo, con le seguenti caratteristiche: dimensioni 13x18, bianco e nero, 240 pagine totali, al costo di 5,90 euro. Opera originale naturalmente di Makoto Shinkai, pubblicata dal 2010 sul magazine Afternoon della casa editrice Kodansha, in 2 volumetti, completa.
Indubbiamente conoscete la meravigliosa animazione, del 2007, con regia dello stesso Shinkai: c'è poco da dire, quando arte, poesia e perizia si incontrano, non può che uscirne un lavoro stupendo. La cura dei dettagli appartiene a questo autore, che ci descrive una malinconica storia d'amore. 
Takaki e Akari si conoscono sui banchi di scuola quando ancora frequentano le scuole elementari. I due purtroppo vengono presto divisi poichè l'una si trasferisce in un'altra prefettura, mentre il fanciullo va a frequentare una scuola a Tokyo. I giovani si tengono in contatto per mezzo di svariate lettere e riescono a vedersi un'ultima volta prima di un ulteriore trasferimento di lui in un luogo più lontano.

Gli anni passano e i giovani affrontano le scuole superiori: una bella ragazza si innamora di Takaki ma, al momento in cui desidererebbe confessare al giovane i suoi sentimenti, si rende conto che lui ama un'altra. Infatti il ragazzo non riesce a togliersi dalla mente Akari.
Ormai Takaki è adulto, lavora ma ancora non è riuscito a costruirsi una vita sentimentale: un giorno vede Akari in attesa sulla banchina dei treni, esattamente di fronte a lui. Un flashback ci dice che la ragazza invece è riuscita a ricostruirsi una vita ed è dunque ora anche per Takaki di cambiare e andare avanti.
E' complesso descrivere a parole il fatto che ci troviamo direttamente coinvolti nella storia dei due giovani, soffriamo con loro e speriamo per loro. Personalmente ho trovato il lungometraggio di animazione un vero capolavoro nella sua estrema precisione e cura di ogni minuzia: sicuramente il manga non sarà da meno! 

Fonte:

Nessun commento: