sabato 25 aprile 2015

Kou Kojima autore di Sennin Buraku muore a 87 anni

È morto all'età di 87 anni Kō Kojima, da alcuni mesi era ricoverato in ospedale a causa di un'emorragia cerebrale. Kojima, nato nel 1928, zio di Moyoco Anno, moglie del regista e celebre mangaka, era noto in Giappone per aver realizzato quello che è considerato il più longevo manga della storia, Sennin Buraku, dal 1956 pubblicato sulla rivista Weekly Asahi Geinō, sospeso solo nell'agosto del 2014.
Il manga, una commedia romantica ambientato nell'antica Cina, abbastanza osé per i tempi in cui ha avuto inizio, ha ispirato anche una serie animata di 23 episodi, ciascuno di circa 15 minuti, la prima ad essere trasmessa in orario notturno dalla Fuji Tv, ed un live.
Kou Kojima ha contribuito come animatore alla realizzazione di Cleopatra: Queen of Sex di Osamu Tezuka.
Famoso in tutto il mondo per il suo caratteristico modo di disegnare, in particolare per i disegni femminili, Kou Kojima ha ottenuto nel 1990 la Purple Ribbon per meriti artistici e accademici, e dieci anni dopo l'Ordine del Sole Nascente di Quarta Classe con Raggi Dorati e Rose dell'Impero Giapponese. Nello stesso anno venne nominato presidente onorario dell'Associazione dei Cartoonist Giapponesi. I funerali si svolgeranno il 28 Aprile a Tokyo.
Non è chiaro, a questo punto, cosa accadrà al suo manga.


Sennin Buraku (1963) [TSHS] episode 04 di kawatop10

Fonte Consultata:
Koi-Nya

Nessun commento: