sabato 21 marzo 2015

Weekly Shonen Jump è la rivista shonen preferita dai lettori in Giappone

Weekly Shonen Jump - Hitomebo, un servizio di raccolta dati giapponese, recentemente ha realizzato un sondaggio in onore del Weekly Manga Magazine Day che si tiene il 17 marzo. La data in questione non è stata scelta a caso (no, la festa irlandese di San Patrizio non c'entra nulla): il fatto è che il 17 marzo 1959 vennero lanciati in Giappone i primi due magazine dedicati agli shonen, Shonen Magazine e Shonen Sunday. Scopo di questo sondaggio era di scoprire quale fosse la rivista dedicata agli shonen più influente e amata dai lettori in Giappone. Per il sondaggio sono stati intervistati 100 uomini di varie età e i risultati del sondaggio sono stati chiari: Weekly Shonen Jump rules!
Ecco la classifica relativa al sondaggio sulla rivista shonen preferita dai lettori in Giappone, in percentuale le preferenze dei votanti:
  1. Weekly Shonen Jump - 57%
  2. Nessuna/Altre - 21%
  3. Weekly Shonen Magazine - 8%
  4. Weekly Shonen Sunday - 8%
  5. Weekly Shonen Champion - 6%
Come potete vedere Weekly Shonen Jump domina incontrastata questa classifica: il risultato dei voti è sette volte superiore a quello di Shonen Magazine o Shonen Sunday, non c'è storia. Risultato confermato anche dai dati di stampa: ci sono state circa 2.6 milioni di copie di Weekly Shonen Jump in stampa nel corso degli ultimi tre mesi del 2014 contro l'1.2 milioni di copie di Weekly Shonen Magazine.
Ma a cosa è dovuto questo strapotere di Weekly Shonen Jump? Di sicuro al suo successo fra i lettori concorre il fatto di pubblicare sulle sue pagine serie di lungo corso di successo, molte delle quali sono state poi adattate anche sotto forma di anime. Ricordiamo come Weekly Shonen Jump sia la rivista di One Piece, Dragon Ball e Naruto. Tuttavia, curiosamente, quando ai votanti si è chiesto quali manga li avessero influenzati maggiormente hanno risposto Slam Dunk, che in realtà è il quinto manga per importanza su Shonen Jump.
Un uomo di 34 anni ha così spiegato: "Slam Dunk veniva pubblicato quando andavo alle medie. Per questo avevo cercato di entrare nel club di basket. Non c'era nessuno come il Coach Anzai, così non sono durato a lungo, ma questo ha avuto un grande impatto sulla mia adolescenza". Un'altra scelta popolare è stata Kochira Katsushika-ku Kamearikouen-mae Hashutsujo.
Per quanto riguarda la categoria Nessuna/Altra, qui 14 persone hanno scelto Nessuna, gli altri per la serie Altra rivista hanno parlato di Morning, Big Comic Spirits, Afternoon, Coro Coro Comics, Comic BonBon e Shonen Gangan. Se andiamo a vedere l'età dei votanti, la media per chi ha votato Shonen Jump è di 34.5 anni, 36 anni per Magazine, 42 per Sunday e 47 per Champion.

Fonte:

Nessun commento: