mercoledì 21 gennaio 2015

Tutti i manga vincitori del 60° Shogakukan Manga Awards – 2015

La giuria della sessantesima edizione del Premio Manga Shogakukan, composta dagli autori Kiyoko Arai (Beauty Pop), Akira Oze (Hatsukoi Scandal), Fujihiko Hosono (Gallery Fake), Mitsuyo Kakuta (Otona Joshi no Anime Time), Kaiji Kawaguchi (Seizon LifE), Kenshi Hirokane (Kosaku Shima) e dal critico Bourbon Kobayashi, ha annunciato oggi i vincitori del riconoscimento indetto dalla casa editrice che pubblica Mitsuru Adachi e Rumiko Takahashi. A costoro andrà una statuetta in bronzo e una somma in denaro pari a 1 milione di Yen (7 mila euro circa).
Tra i vincitori degli ultimi anni ricordiamo Hikaru no Go (2000), InuYasha (2002), 20th Century Boys (2003), Ooku & Uchu Kyodai (2011), Inazuma Eleven (2012) e Silver Spoon (2013).
Miglior Manga per Bambini 
Yokai Watch
Noriyuki Konishi
Serializzato su Coro Coro Comic (Shogakukan)
Protagonista della serie è Keta, un ragazzino che scopre una particolare macchina distributrice di capsule toy vicino a un albero sacro in un bosco dove stava cercando insetti; da una capsula che apre esce uno spirito di nome Whisper che gli dona un orologio misterioso attraverso il quale diventa in grado di vedere creature sovrannaturali, sia buone sia malvagie, che non potrebbe scorgere normalmente. Insieme a Whisper e all’amico Jibanyan, Keta esplora la città alla ricerca di fantasmi da sconfiggere e da soccorrere.
Miglior Shonen Manga
Be Blues! ~Ao ni Nare~ 
Motoyuki Tanaka 
Serializzato su Weekly Shonen Sunday (Shogakukan) La storia segue Ryu Ichijo, ragazzo che sogna di entrare nella nazionale giapponese di calcio. Insieme agli amici Yuto e Yuki punta prima a vincere la competizione nazionale per giovanissimi. Nel prosieguo le vicende si spostano agli anni di liceo dei protagonisti.
Miglior Shojo Manga
Joo no Hana – Il Fiore Millenario
Kaneyoshi Izumi
Serializzato su Betsu-Comi (Shogakukan)
In corso di pubblicazione italiana per Planet Manga: Izumi Kaneyoshi torna in Italia con un’opera ambientata nell’antica Cina! Protagonisti di quest’avvincente storia sono una coraggiosa principessa e il suo fedele schiavo dagli occhi azzurri. Insieme ribalteranno le sorti del loro regno!
Miglior Manga in Generale
Asahinagu
Ai Kozaki
Serializzato su Big Comic Spirits (Shogakukan)
Asahi Tojima frequenta il primo anno delle superiori; fino alla scuola media ha frequentato il club di arte, ma ora ha iniziato ad allenarsi nella naginata, dicendo che anche persone senza talento nello sport possono un giorno diventare brillanti. Insieme alla sua amata senpai Maharu Miyaji, a Shoko Yasomura, una sua compagna di classe esperta in kendo, e Sakura Konno, una ragazza che si preoccupa per la sua altezza, forma il nuovo gruppo delle “Ragazze della Naginata”.
Aoi Honoo
Kazuhiko Shimamoto
Serializzato su Gessan (Shogakukan)
Racconta la vita al college del mangaka negli Anni 80: Moyuru Honoo, matricola di una certa Università di Belle Arti di Osaka, animato dalla passione e dall’ambizione, giura di diventare un mangaka.Tra i personaggi realmente esistenti nel manga fanno la loro comparsa anche Hideaki Anno (Neon Genesis Evangelion) e Hiroyuki Yamaga (Le Ali di Honneamise), co-fondatori della Gainax, dal momento che erano compagni di studi di Shimamoto.

Fonte:

Nessun commento: