domenica 25 gennaio 2015

Nippon Animation per i suoi 40° anni annuncia le avventure di Sinbad

Per festeggiare i suoi primi 40° anni di attività  la Nippon Animation, storico gruppo di produzione di animazione giapponese, ha deciso di realizzare, in collaborazione con il gruppo Shirogumi, specializzato effetti grafici e computer grafica, un nuovo lungometraggio di animazione intitolato Sinbad: Sora Tobu Hime to Himitsu no Shima (Sinbad: The Flying Princess and the Secret Island), ispirato direttamente al personaggio di Sinbad, uno dei protagonisti della raccolta delle celebri novelle persiane de "Le Mille e Una Notte".Sinbad, le sue avventure, fra mostri marini, geni, tesori immensi, è stato più volte un soggetto dell'animazione giapponese. Già nel 1962 la Toei Animation realizzò un vero e proprio film intitolato, Simbad il Marinaio, ispirato alle avventure del marinaio arabo. Nel 1975 la stessa Nippon Animation si ispirava al personaggio di Sinbad per dar vita ad una serie in 52 episodi, intitolata per motivi di copyright, Shirab-il ragazzo di Baghdad, destinata ad un pubblico di bambini (la serie è stata proposta anche in Italia dalla Rai nel 1981) e non dimentichiamo la serie OAV, ancora in corso, Magi - Sinbad no Bouken, adattamento della serie Magi - The Labyrinth of Magic. È inutile poi ricordare la miriade di opere di altri autori, non giapponesi, e film anche dal vivo che ha ispirato fin dai primi anni del cinema.
La nuova produzione segnerà l'esordio alla regia di Shinpei Miyashita già assistente alla regia di Doraemon e il dinosauro di Nobita, che potrà contare sul prezioso contributo di Yoshiharu Sato, ex membro dello Studio Ghibli, con il quale ha realizzato Il Mio Vicino Totoro ed Omohide Poro Poro, come character designer e direttore delle animazioni, e di Hiroyuki Kawasaki (Sanzoku no Musume Ronja) a cui è affidato il copione,  mentre la sceneggiatura vera e propria verrà scritta da Kaeko Hayafune. La presenza di due autori dello Studio è di buon auspicio per la realizzazione del progetto e si spera riescano a portarvi un po' di "spirito ghibliano" produttori,  Kentaro Koike per la Shirogumi e Takashi Inoue per la Nippon Animation, permettendo.
Il film sarà proposto nei cinema giapponesi nel luglio del 2015, distribuito su vasta scala, la Aeon Entertainment intende proporlo in oltre 76 città per un totale di 629 schermi.
Il nome della Nippon Animation è legato soprattutto alla realizzazione del progetto World Masterpiece Theater (1975 -1997) e fra le opere prodotte da questa società ricordiamo Anna dai Capelli Rossi, Pollyanna, Papà Gambalunga, Peline Story e Il violinista di Hamelein. Più recentemente la società è stata coinvolta nella creazione di serie e film molto diversi, come HunterXHunter, Nodame Cantabile: Paris, Eden of the East e Fantastic Children,

Fonti Consultate:
Anime News Network
Sinbadjp
Variety

Nessun commento: