lunedì 20 ottobre 2014

Ritorna Billy Bat di Naoki Urasawa

Il mese scorso la serie è arrivata a quota 15 tankobon.
Giovedì l’uscita di Morning 47 porterà con sé l’annuncio della ripresa di Billy Bat: il ritorno del thriller di Naoki Urasawa e Takashi Nagasaki, in pausa da Luglio, è fissato per il 30 Ottobre sul numero 48 del settimanale seinen della Kodansha. L’opera avrà l’onore della copertina della rivista e godrà di una pagina di apertura a colori.
Billy Bat è in corso dal Morning 46 del 2008; nel 2012 l’opera passò da periodicità quindicinale a settimanale per otto numeri consecutivi e poi per altri dieci capitoli. Tuttavia non sono mancate sospensioni nella serializzazione, come dalla metà di Maggio alla fine di Agosto del 2013 o dal Febbraio al Maggio di quest’anno.
In Italia la serie è pubblicata da GP Manga (9 albi al momento): Kevin Yamagata è un fumettista nippo-americano alle prese con la serie Billy Bat, il cui protagonista è l’omonimo detective-pipistrello. La serie sta ottenendo un successo insperato quando una semplice quanto deflagrante osservazione inizia ad abitare, come un tarlo, la mente di Kevin: pare che il suo Billy Bat somigli tantissimo al personaggio di un manga giapponese. Partire alla volta della terra del Sol Levante è l’unico modo che il fumettista ha di ‘smascherare’ il suo plagio (inconscio, sia ben chiaro). Ed è nella terra natale dei genitori di Kevin che il racconto acquista corpo, si fa intenso, incalzante, si fa metaracconto. è in Giappone che il fumettista (e con lui il lettore) è risucchiato in un vortice in cui le macchinazioni, i delitti e la cospirazione muovono le fila della narrazione, alternandosi a racconti solo in apparenza altri. Il primo volume della serie capolavoro di Naoki Urasawa e Takashi Nagasaki vi invita a entrare… Benvenuti in un labirinto in cui i piani narrativi si sovrappongono con ritmo pressante, in cui i racconti si susseguono e si intrecciano magistralmente, in cui distinguere ciò che è reale da ciò che non lo è può essere arduo…

Fonte:

Nessun commento: