mercoledì 20 agosto 2014

Hunter x Hunter, Yoshihiro Togashi annuncia altre due settimane di pausa

Su una nota apparsa nel settimanale a fumetti Weekly Shonen Jump della Shueisha, viene annunciato che Yoshihiro Togashi sta soffrendo di terribili mal di schiena e quindi, per l'ennesima volta, l'autore si prenderà un paio di settimane di pausa prima di tornare a lavorare su Hunter x Hunter, shonen che il marito di Naoko Takeuchi (autrice di Sailor Moon) pubblica sulle pagine del magazine da marzo del 1998. Diversamente dalle pause che Togashi si è preso nel corso degli anni sappiamo, almeno stavolta, che l'autore non può disegnare proprio perché bloccato da un terribile mal di schiena ma la cosa, arrivati a questo punto, non farà sicuramente piacere ai tanti lettori che seguono Hunter x Hunter da ormai sedici anni a questa parte. Arrivato ormai al capitolo #349, Hunter x Hunter è stato costantemente sospeso per via dei problemi di salute di Togashi che, e non gli facciamo una colpa, spesso ha glissato le domande circa la sua misteriosa malattia. Ed ora che finalmente aveva ripreso a disegnare, ecco che Togashi annuncia il suo ritorno con il numero #41 di Weekly Shonen Jump, che sarà distribuito in Giappone a partire dall'8 settembre 2014. 
Se per voi le pause di Yoshihiro Togashi (a cui dobbiamo sicuramente il beneficio del dubbio circa le sue reali condizioni di salute) sono troppe e molto lunghe, c'è da dire che il povero mangaka della Prefettura di Yamagata è forse quello che più di altri, in questi anni, ha provato e riprovato a riprendere la matita in mano per dare una degna conclusione al suo prodotto. Ci sono autori, come il buon Kentaro Miura, che pur serializzando i loro prodotti su mensili e quindicinali (quindi con scadenze più lineari e con tempi più dilatati per la consegna dei nuovi capitoli) riescono, grazie a pause più o meno giustificate, a ritardare l'uscita dei nuovi capitoli anche per mesi o anni...ma senza quella punta di dispiacere che prova il povero Togashi. Miura poi, che ha interrotto la serializzazione di Berserk per svariati motivi (tra i quali vale la pena di citare un paio di pause prese per andare a pescare, alcune settimane per finire dei gal-games e diverse interruzioni per "ragioni non meglio precisate"), si è permesso il lusso di intraprendere la pubblicazione di un nuovo fumetto, da affiancare a quella del prodotto che sta tentando di finire dal lontano 1989! Perché si, Berserk compie quest'anno il suo primo quarto di secolo di pubblicazione, contando però i tre volumetti usciti prima della serializzazione del manga sulle pagine di Young Animal (avvenuta nel 1992).
Vale la pena di ricordare qui anche Kazushi Hagiwara, altro campione dei ritardi: il suo Bastard!! è una delle opere più discusse all'interno del mondo del fumetto giapponese proprio per i lunghissimi tempi di produzione dei capitoli e, come se tutto ciò non bastasse, l'autore è riuscito a far arrabbiare gran parte dei suoi lettori anche grazie ad alcune scelte infelici in merito alla trama generale di Bastard!!.
Con la speranza che quello di Togashi sia solamente un mal di schiena, auguro all'autore di Hunter x Hunter di riprendersi presto e di ritornare a scrivere/disegnare il suo lavoro...perché i suoi lettori lo stanno aspettando a braccia aperte!

Fonte:

Nessun commento: