venerdì 27 giugno 2014

Hayao Miyazaki entra nella Science Fiction & Fantasy Hall of Fame

Il regista giapponese, primo del suo paese, affiancherà Bradbury, Moebius, Heinlein, Le Guin e Verne.
La Science Fiction & Fantasy Hall of Fame ha annunciato che tra le personalità che insedierà quest’anno ci sarà anche il co-fondatore dello Studio Ghibli Hayao Miyazaki. Gli altri quattro insediati sono l’artista Frank Frazetta, gli autori Leigh Brackett e Olaf Stapledon e il regista Stanley Kubrick.
Il regista, mangaka, animatore e produttore, è venuto alla ribalta a partire dagli Anni 70 con serie quali Lupin IIIHeidi e Conan il Ragazzo del Futuro; la sua prima regia cinematografica risale al 1979: Lupin III Il Castello di Cagliostro. Il suo La Città Incantata (Sen to Chihiro no kamikakushi), pellicola del 2001 che gli è valsa l’Orso d’Oro a Berlino 2002 e il premio Oscar agli Academy Awards 2003, resta il più grande successo di sempre al botteghino giapponese. Lo scorso anno ha annunciato il ritiro dalla direzione di lungometraggi.
La Hall of Fame è stata fondata nel 1996 per rendere merito “alle vite, al lavoro e all’eredità dei più grandi creatori di fantascienza fantasy”. Nel 2004 ha trasferito la propria sede dal Gunn Center for the Study of Science Fiction dell’Università del Kansas all’attuale EMP Museum di Seattle. Tra i precedenti onorati troviamo Ray Bradbury, James Cameron, Jean “Moebius” Giraud, Robert A. Heinlein, Ursula K. Le Guin, George Lucas, E.E. Smith, Steven Spielberg e Jules Verne.

Fonte:

Nessun commento: