sabato 31 maggio 2014

Lo Schiaccianoci di Hayao Miyazaki apre al Museo d’Arte Ghibli

Il Museo d’Arte Ghibli di Mitaka, Tokyo, inaugura la mostra Lo Schiaccianoci e Il Re dei Topi curata dal regista Hayao Miyazaki questo fine settimana. L’ispirazione è arrivata dopo che il co-fondatore dello Studio Ghibli ha trascorso le vacanze di Capodanno leggendo il racconto omonimo di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann da cui Tchaikovsky ha tratto il celeberrimo balletto Lo Schiaccianoci.
La storia della ragazza che a Natale riceve in regalo uno schiaccianoci che, dopo essere venuto alla vita, sconfigge il malvagio Re dei Topi e la trasporta in un regno fantastico pieno di bambole, viene ricreata attraverso modellini, diorami e illustrazioni realizzate non solo da Alison Jay ma dallo stesso Miyazaki.
L’attrazione del regista verso il racconto ha avuto origine quando ha visto per la prima volta un libro illustrato per bambini tratto dal balletto, pubblicato da Tokuma Shoten. Stando al Museo, avrebbe dichiarato “Questo è un tesoro di fiaba!” e si sarebbe messo al lavoro per organizzare la mostra.

Fonte:

Nessun commento: