martedì 19 novembre 2013

Sazae-san - Festeggia i 45 anni dall'inizio della serie di animazione

Auguri a Sazae san, fantastica casalinga giapponese: la serie di animazione a lei dedicata festeggia ben 45 anni dal debutto.
Tutti coloro che conoscono un po’ il Giappone, sanno perfettamente chi è Sazae san: il manga originale è di Machiko Hasegawa, ne esistono 45 volumetti composti da più di 10.000 strips ed è stato pubblicato, udite udite, a partire dal 1946. L’intento iniziale era quello di comunicare al mondo i cambiamenti in ambito famigliare nel dopoguerra. Il successo della giovane casalinga giapponese tuttavia è stato così notevole che Sazae si è trasferita a Tokyo e il successo delle sue strips è rimasto assolutamente invariato.
Per quanto riguarda la serie di animazione, che ha debuttato nel 1969, ormai consta più di 2250 episodi. Ahimè nel frattempo l’autrice è venuta a mancare (nel 1992) ma il successo di Sazae non si è mai affievolito.
Vi ricordo che esistono anche le serie live action, con protagonista la bellissima Alisa Mizuki, meravigliosa nella parte di Sazae.
La Fuji TV trasmetterà il tributo il primo dicembre, composto da “Sazae-san Anime & Drama Special” ossia uno speciale che comprenderà sia la trasmissione di una parte live, sia di una parte di animazione, il tutto della durata di 2 ore e mezza. Questo show sarà preceduto da “la settimana di Sazae-san” che partirà dal 26 novembre con il programma speciale “La spiegazione completa dei segreti di Sazae san”. Ovviamente durante tutta la settimana ci verranno spiegati i vari aspetti di Sazae, ci verrà presentata la creatrice, Hasegawa Machiko, proseguendo con tutti i dettagli riguardanti l’abitazione della casalinga e le scene più celebri della serie di animazione.
Dunque ancora auguri a Sazae e lunga vita a lei!

Fonte:

Nessun commento: