lunedì 21 ottobre 2013

Yuto ( Hanamaru Kindergarten) pubblica una nuova opera - Yamada Moratorium

Il noto mangaka Yuto (che noi già ben conosciamo per Hanamaru Kindergarten) ha pubblicato la storia one-shot dal titolo Yamada Moratorium.
Sul magazine Young Gangan della casa editrice Square Enix è uscita in puntata unica la storia di un giovane un po’ particolare.
Yamada soffre di ansia e paure quando deve trovarsi a parlare con gli estranei ( vi ricordo che abbiamo appena seguito una intera serie di animazione su una folle ragazzina che non riusciva a spiccicare parola con nessuno e si rintanava tremolante a casa in esclusiva compagnia dei suoi giochi e dvd-vedi Watamote).
Una mattina il giovane si presenta addirittura a scuola con gli abiti della sorella gemella: equivoci e situazioni imbarazzanti saranno all’ordine del giorno!
Ennesimo lavoro di Yuto, che ha terminato il suor Iroha-zaka, Agatte Sugu lo scorso agosto, mentre il terzo volumetto cmpleto uscirà questo 25 ottobre. Altra opera nota è Sis Plus: Yuto compone in genere commedie romantiche piuttosto semplici e rilassanti.
Ricordo con estremo interesse e affetto l’animazione Hanamaru Kindergarten, ispirata ad una sua opera: di tematica piacevole, rilassante e in grado di metterci in pace con il mondo. Le atmosfere soft, ovattate e prive di una qualsivoglia ansia contribuiscono a rendere piacevole ogni tipo di lettura/visione del suo operato.
Il caso di Yamada Moratorium richiama una tematica molto sentita in Giappone: un paese, secondo me, creato e cucito alla perfezione sul singolo individuo. In teoria, volendo, si possono trascorrere intere giornate senza entrare in comunicazione con nessuno( eccetto lo schermo telefonico/del pc?), ogni azione che svolgiamo può essere fatta senza rapportarsi con nessuno. Ovviamente questo non favorisce l’incontro, i legami, le amicizie: vi ricordo infatti che si fa amicizia perennemente nel medesimo gruppo di lavoro/classe/ corso universitario etc etc. Difficile incontrare qualcuno sul bus e attaccarci discorso!

Fonte:

Nessun commento: