lunedì 30 settembre 2013

Sangatsu no Lion, seinen in pausa per problemi di salute di Chica Umino

Pausa forzata per il seinen drammatico Sangatsu no Lion (March comes in like a lion o Un marzo da leoni): a causa di problemi di salute dell'autrice Chica Umino ci sarà un break nella pubblicazione.
Sul 19esimo numero di quest’anno della rivista Young Animal di Hakusensha è stato annunciato che il seinen drammatico Sangatsu no Lion, noto anche come March comes in like a lion e Un marzo da leoni, sarà costretto a prendersi una lunga pausa di pubblicazione a causa di alcuni problemi di salute della mangaka Chica Umino. L’autrice purtroppo sarà costretta ad andare in ospedale dove verrà sottoposta a un intervento chirurgico con relativa convalescenza, ma non è stata resa nota la causa della sua malattia.
L’editore di Young Animal ha poi anche rivelato che la pubblicazione della serie dovrebbe riprendere quest’anno, ma francamente visto che siamo già ad ottobre, dubito che possa riprendersi in così breve tempo, ma non è detto.
Sangatsu no Lion è un seinen drammatico di genere tragedy dedicato alla vita scolastica scritto e disegnato da Chica Umino (scritto anche con la grafia di Chika Umino): la pubblicazione è iniziata nel 2008 sulla rivista Young Animal di Hakusensha e attualmente consta di nove tankobon (l’ultimo volume è appena stato pubblicato in Giappone), ma la serie è ancora in corso d’opera.
Non è la prima volta che la serie viene messa in pausa, ma si tratta comunque di una saga molto apprezzata tanto da aver vinto numerosi premi, fra cui anche il Manga Taisho Award e il Kodansha Manga Award nel 2011. La serie è nota con diversi nomi, fra cui 3gatsu no Lion, Lion of March, March Comes in Like a Lion, Sangatsu no Lion (quello originale giapponese), The Lion of March e anche Un marzo da leoni. Come si evince da quest’ultimo titolo, la serie è arrivata anche da noi in Italia edita da Planet Manga: al momento siamo fermi all’ottavo volume.
La trama d Sangatsu no Lion di Chica Umino segue le vicende di Kiriyama Rei, un giocatore professionista di shogi di 17 anni, molto bravo in questo gioco, ma che nella vita reale non ha nulla. Asociale e molto tranquillo, Rei non ha famiglia, non ha amici e non va neppure a scuola. Un bel giorno Rei fa conoscenza con i suoi vicini di casa, Akari, una donna single e le sue due giovani sorelle, Hinata e Momo, i quali abitano con un gran numero di gatti. Come si svilupperà questo vicinato?

Fonte:

Nessun commento: