giovedì 26 settembre 2013

Free! la prima serie finisce con un "ci vediamo la prossima estate!"

Il 12°, nonché ultimo, episodio di Free! è terminato con uno slogan che, per i fan è una bella promessa, mentre per i detrattori può suonare come una minaccia: "see you next summer…" insomma sembrerebbe proprio che potremo gustarci altri rinfrescanti episodi  a mollo nelle piscine animate giapponesi nell’estate 2014, anche se la Kyoto Animation non ha ancora dato l’annuncio ufficiale.
Haruka Nanase, il protagonista, ama da sempre immergersi in acqua e nuotare, lui nuota solo “free”, a stile libero. Appena prima di lasciare le elementari ha partecipato ad una staffetta mista insieme ai compagni della squadra di nuoto: Makoto Tachibana, Nagisa Hazuki e Rin Matsuoka. Dopo aver raggiunto l’agognata vittoria, ciascuno di questi ragazzi ha preso la propria strada e Rin e Nagisa sono spariti dall’orbita di Haru. È passato un bel po’ di tempo, ritroviamo il protagonista nel bel mezzo della sua tranquilla e piatta vita da liceale. Ma a “smuovere le acque” ci pensa il ritorno di Rin, che sfida Haruka, gli vuole dimostrare la sua netta superiorità in vasca. Ma è solo con il nuovo incontro con Nagisa a scuola decidono fa decidere a Haruka, Makoto e Nagisa di formare una club scolastico di nuoto, e reclutare un nuovo membro: il primino Rei Ryugazaki. Haruka, Makoto Nagisa, Rei e Rin ci introdurranno ad un storia che parla di nuoto, giovinezza ed amicizia.
L'opera della Kyoto Animation (Clannad; La Malinconia di Haruhi Suzumiya; K-On!;Hyouka; Lucky Star)  ha debuttato a luglio riscuotendo un notevole successo di pubblico.
L'anime si basa sul concept di High Speed!, per il quale Kouji Ouji ha ricevuto un menzione d’onore al II Kyoto Animation Award nel 2011,  poi convertito in un corto  Suiei-hen (nuoto) dallo stesso studio di animazione.
Lo staff della prima serie è quello del già citato CM Suiei-henle animazioni sono curate dallo studio Animation DO, costola della KyoAni; Hiroko Utsumi dirige l’anime; Masahiro Yokotani supervisiona la sceneggiatura; Futoshi Nishiya si occupa del characeter design; e Tatsuya Katou compone le musiche. Il gruppo OLDCODEX esegue l’opening, "Rage on", mentre i cinque personaggi principali cantano l’ending. 

Fonte consultata: Anime News Network

Nessun commento: