venerdì 24 maggio 2013

The Wind Rises, nuovo poster per il film di Hayao Miyazaki

E' stato rilasciato un secondo, nuovo poster relativo al prossimo film di animazione di Hayao Miyazaki, dal titolo The Wind Rises (Kaze ga Tachinu).
Sull’account ufficiale di Twitter dello Studio Ghibli è comparso il secondo poster ufficiale del prossimo film di animazione del grande Hayao Miyazaki, dal titolo The Wind Rises (Kaze ga Tachinu). Come potete vedere nella foto, questa volta lo Studio Ghibli ha deciso di rappresentare un altro dei protagonisti del film, Jiro Horikoshi.
In realtà la presentazione di questo poster su Twitter non rappresenta una vera e propria anteprima, in quanto era già stato fatto vedere su alcune emittenti televisive giapponesi. Però ora che è arrivato su Twitter, possiamo finalmente vederlo ufficialmente anche noi. Ma da dove nasce questo nuovo capolavoro di Miyazaki?
La storia di The Wind Rises inizia nel lontano febbraio del 2009, quando Miyazaki stesso lanciò una mini serie a fumetti suddivisa in due parti, dal titolo Kaze Tachinu, incentrata proprio sul personaggio di Jiro Horikoshi, designer del famoso aereo da combattimento giapponese Mitsubishi A6M Zero, utilizzato durante la Seconda Guerra Mondiale nell’attacco contro Pearl Harbor.
Intanto anche l’autore Tatsuo Hori aveva scritto un romanzo dal medesimo titolo, Kaze Tachinu e sul poster ci si riferisce ad entrambe le figure, anzi, il libro di Hori viene parafrasato: “Mostriamo rispetto per Jiro Horikoshi e Tatsuo Hori. Dobbiamo cercare di vivere”. Lo stesso Hori, citando a sua volta Paul Valery, aveva detto: “Le cimetiere marin o il poema The Graveyard by the Sea, che leggiamo, Le vent se leve!… il faut tenter de vivre!” cioè “The wind in rising!… Dobbiamo cercare di vivere”.
In realtà TOHO aveva pianificato di far uscire un altro film dello Studio Ghibli sempre nello stesso giorno di The Wind Rises, stiamo parlando di Kaguya-hime no Monogatari (The Tale of Princess Kaguya) di Isao Takahata, ma alla fine a febbraio TOHO aveva annunciato che era stata presa la decisione di far slittare il film di Takahata almeno fino all’autunno 2013.
A dare la voce al protagonista Jiro Horikoshi, nella versione originale almeno, sarà niente meno che Hideaki Anno, storico regista 52enne di Evangelion, per lui si tratta di un vero e proprio debutto come doppiatore. Per quanto riguarda invece la canzone Hikoki Gumo (Airplane Cloud), colonna sonora del film, a scriverla e cantarla ci ha pensato Yumi Matsutoya. Pensate che compose questa canzone quando aveva solo 16 anni.
Adesso non rimane che attendere l’uscita di The Wind Rises, in Giappone la premiere sarà il 20 luglio 2013, aspettiamo fiduciosi.

Fonte:

Nessun commento: