mercoledì 24 aprile 2013

Film live per Kiki consegne a domicilio, dal regista di The Grudge

Le testate Sports Hoch e Sports Nippon hanno entrambe pubblicato nella giornata di oggi un annuncio riguardante la popolare serie di novel per ragazzi Kiki consegne a domicilio / Il servizio consegne della strega (Majo no Takkyuubin / Kiki's Delivery Service) di Eiko Kadono: è in produzione un adattamento in film live action, atteso nei cinema nipponici per la primavera del 2014.
Compiuti finalmente i suoi 13 anni, la streghetta Kiki parte per il suo apprendistato: dovrà stabilirsi in una città e affinare per un anno le sue tecniche di magia svolgendo un normale lavoro… da comune mortale! In compagnia di Jiji, un irresistibile gatto nero parlante, Kiki si stabilisce in una splendida città di mare, a casa di due panettieri, e inizia a occuparsi di consegne a domicilio, a cavallo della sua preziosa scopa di saggina... (trama tratta del sito dell'editore italiano Kappa Edizioni).
Al timone della regia troviamo il 40-enne Takashi Shimizu, famoso per tutt’altro genere di film, specie per gli horror The Grudge/Juon e Tomie: Rebirth.
La 16-enne Fuka Koshiba si calerà nei panni di Kiki, il personaggio reso celebre in tutto il mondo grazie all’adattamento anime del 1989 di Hayao Miyazaki e del suo Studio Ghibli. La ragazza è di base una pattinatrice sul ghiaccio, in grado di eseguire un triplo loop; è stata scelta tra 35.390 candidate in una speciale competizione denominata "Girls Audition 2011"; poi nel 2012 ha debuttato nel ruolo della sorella di Emi Takei (Rurouni Kenshin) nel drama Iki mo Dekinai Natsu; per questo film, il suo primo ruolo in un lungometraggio, invece se l’è dovuta vedere con 500 contendenti.
I sei volumi della novel originale hanno venduto oltre 1.8 milioni di copie in tutto il mondo, il film adatterà i primi due volumi, discostandosi così dall’anime “ghibliano”, che aveva solo considerato il primo volume.
In Italia Kappa Edizioni ha pubblicato due volumi dell’opera con i titoli: Kiki's Delivery Service - Kiki consegne a domicilio e Kiki's Delivery Service – I nuovi incantesimi di Kiki.
L’anime da noi inizialmente è stato distribuito dalla Buena Vista Pictures nel 2002, esclusivamente per il mercato home video. Poi nel 2010 è stato presentato in versione sottotitolata con un nuovo adattamento a cura di Gualtiero Cannarsi all'interno del Festival Internazionale del Film di Roma 2010 col titolo Il servizio consegne della strega. Lo stesso Cannarsi ha infine curato l'edizione 2013 del film, appositamente ridoppiato in italiano, per essere distribuito dalla Lucky Red nelle sale cinematografiche e nel mercato home video.

Fonte consultata: Anime News Network

Nessun commento: