mercoledì 13 marzo 2013

Yotsuba&! - L'opera raggiunge una distribuzione di 10 milioni di copie

Yotsuba&! è la celebre opera di Kiyohiko Azuma: raggiunge i 10 milioni di copie in circolazione, grazie al volumetto numero 12, mandato in stampa e distribuito dallo scorso sabato. La serie è uscita dal 2003 sul magazine Comic Dengeki Daioh, attualmente in 12 volumetti e in corso.
Sono trascorsi 1 anno e tre mesi da quando il volumetto numero 11 è uscito, e sono passati ormai 10 anni dall’inizio delle pubblicazioni dell’opera. Il traguardo raggiunto è indubbiamente ragguardevole, considerando che la vicenda può essere ancora assai duratura.
Yotsuba è la protagonista: è una dolce bimba di 5 anni molto curiosa, è uno spirito libero dalla forte personalità. La vicenda inizia durante l’estate: la bimba si trasferisce con il padre adottivo in una nuova città, dando inizio ad una nuova vita! 
La fanciullina è sempre molto allegra, è felice per ogni piccola cosa, e ci coinvolge nella sua vita di tutti i giorni con grande entusiasmo. Ogni giorno vive delle “avventure” e conosce passo passo la nuova città, i nuovi amici, le simpatiche vicine di casa etc etc.
Yotsuba&! ha ricevuto il premio Excellence Award nel 2006 durante il Japan Media Arts Festival, nel 2008 l’opera è stata nominata per il 12esimo Osamu Tezuka Culture Award e per l’ Eisner Award nella categoria “migliori pubblicazioni per ragazzi”.
Conosciamo naturalmente il cartaceo anche in Italia, poichè la Dynit ne ha pubblicati i primi cinque volumi, ahimè ormai fuori catalogo.

Fonte:

1 commento:

Nyu Egawa ha detto...

..e si spera che qualche pia casa editrice italiana possa riprendere la pubblicazione! :p