mercoledì 6 febbraio 2013

Yawara! - Esce in Italia l'opera di Naoki Urasawa

Opera del celebre Naoki Urasawa (Happy!, MONSTER, 20th Century Boys, PLUTO) esce in Italia domani, 7 febbraio, per Planet Manga il primo numero di Yawara!, fumetto d’esordio dell’autore. Pubblicato in patria nipponica sul magazine Big Comic Spirits della casa editrice Shogakukan, dal 1986, in 29 volumi, completo. Qui uscirà con queste caratteristiche: 10,5×15, B., 336 pp., b/n, con sovraccoperta al costo di 7 euro. Ricordiamo che nel 1990 Yawara! ha ricevuto il 35esimo Shogakukan Manga Award.
Questo manga stuzzica indubbiamente la mia curiosità poichè tratta di una fanciulla combattuta tra una vita dedicata allo sport e un’esistenza normale da banalissima teenager! 
Yawara Inokuma è una bella giovinetta iscritta alle scuole superiori: si sa che il sogno di ogni fanciulla di quell’età è quello di trovare l’amore. Peccato che il nonno, grande campione di Judo dei tempi ormai andati, abbia ben altri progetti per la ragazzina.
Giorno (e notte) provvedere a farle un lavaggio del cervello così che lei pensi esclusivamente ad allenarsi e a diventare una grandissima combattente: entra in camera sua, le ruba le lettere d’amore che lei scrive, sottrae le foto dei ragazzi che piacciono a Yawara. Insomma è una vera e propria persecuzione per la poveretta!
Yawara, d’altra parte, desidera mantenere segreta la sua carriera nel campo dello Judo: agli occhi di tutti vuole apparire come una normalissima, banalissima, indifesa ragazza. Alcuni avvenimenti, però, portano alla luce il suo segreto con conseguenze annesse e connesse.
A parte l’apprezzabile grafica estremamente rassicurante, l’opera è indubbiamente frizzante, i personaggi sono simpatici e trasmettono allegria. Ovviamente un manga scritto e pubblicato negli anni ‘80 non può che farci fare un bel tuffo nel passato: da seguire. 

Fonte:

Nessun commento: