giovedì 14 febbraio 2013

Five - Esce il fumetto in Italia

Esce in Italia proprio oggi l’opera Five di Furukawa Shiori, grazie alla GP Publishing, con queste caratteristiche: 11,5×17,5, 192 pag., b/n al costo di 4,40 euro. Pubblicata in patria nipponica sul magazine Betsuma della casa editrice Shueisha, dal 2004, in 15 volumi, completa.
In programma una prevedibile storia d’amore con qualche risvolto fuori del comune. 
La protagonista femminile si chiama Hina: si è spesso trasferita nel corso della sua vita a causa del lavoro dei genitori. Finalmente ora può avere una vita più stabile e tranquilla: non dovrà più cambiare casa e potrà quindi farsi delle vere amicizie a scuola. Inizia quindi le superiori felice e contenta: conoscerà nuove persone e starà in compagnia di nuove amiche.
Ma ahimè non tutto procede come poteva immaginare: a sorpresa viene inserita in una classe di soli ragazzi. La scuola infatti è organizzata in classi di merito e di livello di preparazione: Hina finisce nella classe A, ossia una specie di sezione dedicata ai “geni”. E ora che è l’unica fanciulla come farà ad avere delle amiche? Con chi parlerà? Con chi passerà il tempo?
Naturalmente si fa subito avanti il più bello e popolare della scuola che la approccia nel modo più sbagliato possibile: Toshi è ammirato da tutti seppur a Hina faccia una prima impressione pessima. Il giovane si avvicina a Hina, le sfila gli occhiali che accidentalmente si rompono e si offre quindi di accompagnarla in giro per la scuola promettendole di essere “i suoi occhi”. A questo punto una qualsiasi futura amicizia tra Hina e un’altra ragazza diventa cosa impossibile: a nessuna studentessa fa piacere vedere il bello della scuola a spasso con la matricola appena arrivata. I sogni di gloria di Hina quindi si infrangeranno miseramente o ci saranno delle sorprese?
Il primo volumetto è molto piacevole e scorrevole: ammetto che più che i personaggi maschili, risulta assai simpatica la protagonista femminile spumeggiante e vivace. Consigliato.

Fonte:

Nessun commento: