domenica 25 novembre 2012

Film live action made in UK per 'Una tomba per le lucciole'

La Dresden Pictures ha acquisito per il Regno Unito i diritti di produzione per un nuovo adattamento live action di Una tomba per le lucciole (火垂るの墓, Hotaru no haka), racconto lungo/romanzo breve semi-autobiografico di Akiyuki Nosaka. I produttori Liam Garvo e James Heath hanno in progetto di iniziare le riprese nel 2014.
La storia segue le vicende di un fratello e di una sorella, Seita e Setsuko, negli ultimi mesi del secondo conflitto mondiale, ovvero di quella che per i giapponesi è stata la "Guerra del Pacifico". Si è al tempo dei bombardamenti incendiari delle "fortezze volanti" americane su città come Kōbe, teatro della storia, nell'estate del 1945. L'orrore della guerra, con la fame e l'orrore ad ogni angolo di strada, sconvolge le esistenze dei due fratellini, in lotta per la sopravvivenza in condizioni disperate.
Isao Takahata e lo Studio Ghibli diedero vita al capolavoro animato ispirato all'opera di Nosaka nel 1988, stesso anno in cui Hayao Miyazaki realizzò per la Ghibli Tonari no Totoro. Una tomba per le lucciole fu insignito del premio speciale al Blue Ribbon-shō di Tōkyō nel 1989.
Più di recente, in occasione del sessantesimo anniversario della fine della guerra (2005), NTV ha prodotto un retelling dal vivo delle vicende narrate in Hotaru no Haka, per la regia di Toya Sato
Al film per la TV del 2005 è seguita una pellicola del 2008, diretta da Taro Hyugaji. La Dresden Pictures è la prima compagnia di produzione straniera ad ottenere i diritti di sfruttamento della storia originale.
Il lungometraggio di Takahata è dispnbilesu DVD Yamato Video.
Il testo di Nosaka, purtroppo, è stato finora di difficile reperibilità per quanto riguarda la sua traduzione in lingua italiana, pubblicata anni addietro sulla rivista letteraria Linea d'ombra. Tuttavia, un'edizione italiana del romanzo arriverà grazie a Kappa Edizioni all'inizio del 2013, come annunciato all'ultimo Lucca Comics and Games. L'opera, insignita del Naoki Sanjuko Prize nel 1967, è già stata tradotta, tra l'altro, in lingua francese e spagnola.

Fonte consultata:
Anime News Network
http://www.animeclick.it/news/33991-film-live-action-made-in-uk-per-una-tomba-per-le-lucciole 

Nessun commento: