sabato 28 aprile 2012

Ippatsu Hicchuu!! Devander: anime commemorativo per Tatsunoko

Tatsunoko Production ha, già da un po’, reso disponibile dal sito www.tatsunoko.co.jp/devander, un primo video promozionale per il suo prossimo progetto animato: Ippatsu Hicchuu!! Devander. La sarie sarà in formato OVA e verrà prodotta per commemorare i cinquant’anni di attività della    compagnia di produzione. Per rendere ufficiale il tutto, si è scelta come data prevista di pubblicazione in Giappone il 19/10/2012, data fondamentale, la stessa in cui la società fu fondata nel 1962.
La storia ruota attorno al giovane: Kazuma Harukaze. Ragazzo spensierato, che vive con la sorellina Sakura e il suo cavallo Lovely, in una fattoria alla vista del Monte Fuji. La tranquillità della sua vita, viene però spezzata dallo schiantarsi di una cometa, nelle sue vicinanze. Si scoprirà ben presto, che non si tratta di un corpo celeste, ma bensi di Hinkeeru. Un messaggero, al servizio di Muzanda, venuto per avvertire la Terra, riguardo un grave pericolo, insieme al cavallo meccanico Robony.

La serie vedrà il ritorno di uno dei registi storici della casa di produzione: Hiroshi Sasagawa, regista delle storiche serie Time Bokan (Yattaman, I Predatori Del Tempo, Calendar Men), in collaborazione niente meno che con: Kunio Okawara. Per chi non lo sapesse, è forse il mecha designer più famoso in assoluto, grazie a serie come Votoms e soprattuto Gundam. Futago Kamikita si occuperà invece del design dei personaggi, mentre la sceneggiatura sarà opera di Junki Takegami, entrambi già al lavoro sulla serie remake di Yattaman (2008). 
Ippatsu Hicchuu!! Devander verrà pubblicata in un set contenente oltre alla serie, anche un esclusivo libro illustrato (mook) ad essa dedicato, dando a questa nuova serie un edizione, che ben rappresentasse l'importante anniversario.
Tatsunoko Production venne fondata da Tatsuo Yoshida insieme ai due fratelli Kenji e Toyoharu. L'uomo fu tra i primi nel settore a rendersi conto dell’importanza che avrebbe potuto ottenere il mezzo televisivo, se sfruttato a dovere. Iniziando così sia la produzione di serie televisive tokusatsu (telefilm con effetti speciali) e contemporaneamente anche di serie televisive animate. Queste ultime rerenderanno poi la società molto famosa anche al di fuori dal Giappone. Tra esse non possiamo non citare: Kyashan Il Ragazzo Androide (1973), Hurricane Polimar (1975), Gigi La Trottola (1981), e in tempi più recenti Soul Taker (2001). Non possiamo in oltre dimenticare alcune serie, che la società ha co-prodotto, insieme ad altri studi di animazione. Tra esse spiccano sicuramente: Macross (1982) e Neon Genesis Evangelion (1996).

Fonti consultate:
tatsunoko.co.jp/devander
animenewsnetwork.com
laventanadesaouri.com

1 commento:

Beppe ha detto...

trovate dettagli su questo OVA qui http://www.newbokan.net/index/index.php/devander