domenica 29 aprile 2012

16th Tezuka Cultural Prize (2012): Historie, Shut Hell e Sake no hosomichi sono i vincitori

Sono stati annunciati a inizio settimana i vincitori della XVI edizione dell’Osamu Tezuka Cultural Prize (Premio culturale Osamu Tezuka), concorso annuale del fumetto giapponese dedicato alla memoria del grande “dio dei manga” e patrocinato dal quotidiano nazionale giapponese, l’Asashi Shimbun, fin dal 1997.
Quattro le categorie premiate: Comics Grand Prize (miglior manga), New Artist Prize (miglior esordiente), Short Work Prize (miglior one-shot) e Special Prize (meriti speciali). Il riconoscimento prevede un nastro, una statuetta e un assegno di 2 milioni di yen (poco più di 18.735 euro al cambio odierno) per il Grand Prize e di 1 milione di yen per le altre tre categorie. La cerimonia di consegna si terrà il prossimo 25 maggio presso la Hamarikyu Asahi Hall di Tokyo. Sei i titoli in gara per il Premio, come sempre scelti tra tutti i volumi pubblicati nell’anno precedente: I (Ai) di Mikio Igarashi, Ano hi kara no manga di Kotobuki Shiriagari, Un marzo da leoni (March comes in Like a Lion) di Chica Umino, L’attacco dei giganti (Shingeki no kyojin) di Hajime Isayama, Chihayafuru di Yuki Suetsugu, e Historie di Hitoshi Iwaaki (Kiseiju – L’ospite indesiderato).
E proprio a quest’ultimo la giuria composta da mangaka (tra i quali anche Go Nagai e Keiko Takemiya), saggisti, scrittori e professori universitari, ha deciso di consegnare il riconoscimento maggiore. Il Grand Prize va dunque alla serie di Iwaaki grazie al settimo volume pubblicato in patria a novembre del 2011. Seinen storico in corso dal 2004 sul mensile Afternoon di Kodansha, Historie è ispirato alla vita di Eumenes, ministro e generale di Alessandro Magno. Il manga è già arrivato nel 2005 tra i finalisti della X edizione del concorso e si è aggiudicato il Gran Premio nella categoria Manga al Japan Media Arts Festival 2010. Il riconoscimento di “Miglior opera nuova” va invece a Shut Hell (Shutoheru) di Yu Itoh. 

Fonte:

Nessun commento: