venerdì 23 marzo 2012

5th Manga Taisho Award: vince Silver Spoon di Hiromu Arakawa (Fullmetal Alchemist)

Si è tenuta oggi la cerimonia di premiazione dei vincitori della quinta edizione del Manga Taisho Award, prestigioso riconoscimento giapponese altrimenti noto come Cartoon Grand Prize. Si aggiudica il primo posto, con 76 punti, il nuovo manga di Hiromu “Fullmetal Alchemist” Arakawa, Silver Spoon (Gin no saji).
Tra i quindici titoli in gara quest’anno, come sempre scelti da una giuria composta principalmente da librai, anche I Am a Hero e Drifters, quest’ultimo in arrivo da JPop. I manga vengono selezionati tra quelli pubblicati nell’anno precedente e con un massimo di otto volumi all’attivo, condizione necessaria per garantire spazio a opere relativamente giovani. Protagonista di Silver Spoon, pubblicato dal 6 aprile 2011 sul settimanale Shonen Sunday di Shogakukan e attualmente a quota 2 volumi (il terzo in uscita il prossimo mese), è un giovane aspirante all’indipendenza dalla propria famiglia che afferra al volo l’occasione di iscriversi all’Istituto tecnico agrario Nogyo-A di Hokkaido.
Obbligo per gli studenti è infatti quello di vivere nel dormitorio scolastico. Yugo, questo il suo nome, pensa che con le sue doti intellettuali sarà uno scherzo superare qualunque problema gli verrà proposto, ma si sbaglia di grosso. Al contrario dei suoi compagni, per un ragazzo abituato alle comodità della vita metropolitana, il soggiorno e il lavoro in fattoria non saranno per nulla semplici… Le posizioni dalla seconda alla quindicesima vedono nell’ordine: Giga Tokyo Toy Box (61 punti), Nobunaga Concerto (57 punti), Showa Genroku rakugo shinju (49 punti), 25-ji no bakansu (46 punti), Drifters (43 punti), Gurazeni (41 punti), I Am a Hero (40 punti), Getenrou (37 punti), Takasugi-san-chi no O-bento (37 punti), Hibi Rock (32 punti), Flowers of Evil di Shuzo Oshimi (28 punti), Shigatsu wa kimi no uso (27 punti), Hoozuki no reitetsu (24 punti), e Tonari no Seki-kun (12 punti). Titoli di cui sicuramente sentiremo riparlare…

Fonte:
http://www.comicsblog.it/post/15861/5th-manga-taisho-award-vince-silver-spoon-di-hiromu-arakawa-fullmetal-alchemist

Nessun commento: