venerdì 27 gennaio 2012

Primo trailer per Sakamichi no Apollon, anime tratto dal manga vincitore del 57° Shogakukan Manga Award

Tutti i riflettori sono ora puntati sul vincitore del 57° Shogakukan Manga Award, Sakamichi no Apollon, e sulla trasposizione animata programmata per aprile su Fuji TV. Nuovi dettagli arrivano dal sito ufficiale del progetto che ospita anche il primo teaser trailer dell’anime. Lo vediamo in alto.
In corso dal 2007 sul mensile Flowers di Shogakukan, lo josei di Yuki Kodama racconta una storia di amore, amicizia e musica in cui alcuni ragazzi dalle opposte personalità e dalle vite molto diverse hanno in comune la passione per la musica in un paese di provincia dei tardi anni 60. Protagonisti principali sono lo schivo Kaoru Nishimi, alle prese con l’ennesimo “primo giorno di scuola” in seguito ai continui trasferimenti lavorativi del padre; Ritsuko Murake, la sua nuova capoclasse, e Sentaro Kawabuchi, attaccabrighe e assenteista, il classico tipo poco raccomandabile. Abbastanza stranamente, il trio condivide l’amore per il jazz, un sano interesse che sarà il collante per la loro nuova amicizia. Otto sono i volumi del manga fino ad oggi pubblicati in Giappone, l’ultimo dei quali lo scorso novembre. Tra anime e riconoscimenti, sicuramente un ottimo titolo candidato a una prevedibile prossima edizione italiana.
Nello staff della serie animata, prodotta da Aniplex, Fuji TV, Sony Music e Toho troviamo: il regista Shinichiro Watanabe, acclamato per il melancolico Cowboy Bebop e per il particolare Samurai Champloo, due opere che attingono gran parte del loro fascino dal comparto musicale che li contraddistingue, come sicuramente sarà per Apollon; la compositrice Yoko Kanno, non a caso già autrice delle musiche di Cowboy Bebop (ma anche di Escaflowne, Ghost in the Shell: Stand Alone Complex, Aquarion e di un’infinità di altri titoli); la sceneggiatrice Ayako Kato (Chihayafuru); il sempre più richiesto Nobuteru Yuki (Escaflowne, Captain Herlock Endless Odyssey, Space Battleship Yamato 2199) al character design, e Yoshimitsu Yamashita (Hyouge Mono, Phantom ~Requiem for the Phantom~) alla direzione degli animatori di Tezuka Productions e Mappa, studio, quest’ultimo, fondato lo scorso anno dal produttore Masao Maruyama da una costola di Madhouse per lavorare all’apparentemente accantonato progetto del film postumo del compianto Satoshi Kon, Yumemiru kikai – The Dreaming Machine.


Fonte:
http://www.comicsblog.it/post/14629/primo-trailer-per-sakamichi-no-apollon-anime-tratto-dal-manga-vincitore-del-57-shogakukan-manga-award
http://www.animeclick.it/news/30751-sakamichi-no-apollon-su-noitamina-un-anime-damore-musica-e-anni-60

Nessun commento: