venerdì 20 gennaio 2012

Mainichi Film Awards - Ecco i vincitori

Edizione numero 66 del Mainichi Film Awards: parecchi titoli noti si sono aggiudicati il prestigioso premio.
Hotarubi no Mori e vince nella sezione film di animazione. Adattamento del manga originale di Midorikawa Yuki, pubblicato nel 2002, in volume unico formato da 4 capitoli: Overhearing a Flower Song, Hotaru no Mori E, The Fallling of Autumn Leaves e Deepening the Scar. Vicenda molto commovente che vede come protagonista una bambina che incontra un bizzarro ragazzo nel bosco, durante le vacanze estive. Mano a mano che la bimba cresce ha sempre più il desiderio di arrivare al periodo dell’anno in cui tornerà ad incontrare il giovane. La fanciulla entra alle scuole medie, poi alle superiori: ogni anno, sempre nella stessa stagione, incontra il giovane. I due non si possono toccare, o il ragazzo scomparirà per sempre.
Il corto di 7 minuti dal titolo 663114 vince il Noburou Oofuji Award che onora i lavori con nuove tecniche creative di espressione. Questa breve animazione racconta del terremoto e dello tsunami che hanno investito il Giappone l’11 marzo del 2011.
Mirai Moriyama vince come miglior attore in Moteki mentre Kyōko Koizumi ottiene il riconoscimento di miglior attrice per l’animazione di Mainichi Kaa-san.
La cerimonia di premiazione avverrà il 13 febbraio.

Fonte:

Nessun commento: