mercoledì 18 gennaio 2012

Live action per il manga storico Hidamari no Ki di Osamu Tezuka

Un nuovo progetto su Osamu Tezuka è in arrivo, da poco confermato dal gruppo nipponico NHK: si tratta di un live action tratto dal manga Hidamari no Ki, che già ricevette il premio Shogakukan nel 1984, nonché una trasposizione animata di Madhouse dodici anni fa.
Siamo nell'epoca di transizione tra l'era Edo e l'era Meiji: sono gli ultimi giorni dello shogunato dei Tokugawa e la storia ci racconta di un'amicizia nata tra due uomini che si fanno manifesto di valori opposti. Dopo l'arrivo delle navi nere, il Giappone si apre suo malgrado al mondo esterno, e la terribile guerra civile è alle porte.
Manjiro Ibuya è un samurai di basso rango, che vive nel rispetto dei valori della tradizione; al contrario il dottor Ryoan Tezuka è un giovane medico che ha fatto sue le conoscenze moderne apprese dall'Occidente. Tra di loro, una donna, il cui amore sarà oggetto di contesa.
Il giovane Hayato Ichihara (Rookies, Saru Lock) sarà Manjiro, mentre Hiroki Nairimiya (Honey & Clover, Ace Attorney, Yankee-kun to Megane-chan, Bloody Monday, Sakuran, Nana, Gokusen) vestirà i panni di Ryoan, e Mei Kurokawa quelli della ragazza.
Il cast di attori annovera inoltre Masahiko Tsugawa (Bartender, Mei-chan no Shitsuji), Tokuma Nishioka (Asukou March!), Kimiko Ikegami, Takashi Sasano (Ikigami), Yuko Kotegawa e Yuko Fueki.

Il cognome del personaggio del medico non è casuale: Tezuka basò infatti il canovaccio della storia proprio sulla vita del bisnonno.
Ricordiamo inoltre che il manga, serializzato sulla rivista Big Comic di Shogakukan dal 1981 al 1986, ha già goduto anche di adattamenti teatrali.
Le riprese di Hidamari no Ki inizieranno il 19 gennaio e si protrarranno sino alla fine del mese di febbraio. 
Il drama verrà poi trasmesso in aprile sulla rete BS Premium, facente parte del pacchetto satellitare di NHK.




Fonti consultate:
Manga News
Anime News Network

Nessun commento: