lunedì 23 gennaio 2012

La città di Tomioka celebra Matsumoto con il “Leiji World Summit”

Il 15 e 16 luglio prossimi avrà luogo il “Leiji World Summit”, un evento volto a celebrare il genio creativo di Leiji Matsumoto, autore di celebri opere, divenute vere e proprie icone a livello internazionale, quali “La Corazzata Yamato”, “Capitan Harlock” o “Galaxy Express 999”.

La manifestazione si terrà nella città di Tomioka, nella prefettura di Fukushima, e si inserirà nell’ambito del piano di ricostruzione della città, cui fa parte anche l’iniziativa della Joushin Electric Railway Company, che per questa occasione svelerà uno dei suoi treni decorato con le immagini dei personaggi di “Galaxy Express 999”.
Matsumoto stesso ha disegnato il poster simbolo del summit, e il 15 luglio parteciperà in prima persona all’evento, per una sessione di autografi. Il giorno seguente ci sarà inoltre una proiezione degli anime firmati dal sensei, performance live delle colonne sonore e anche una gara di cosplay.
La città di Tomioka, promotrice e finanziatrice del summit, ha in progetto di rendere annuale questo evento, che sarà per lo più ad entrata libera, ad eccezione della parte dedicata al cosplay.
Stando a quanto riportato sul Nikkan Sports dell’11 gennaio scorso, inoltre, Matsumoto è al lavoro sull’anime di “Ozuma”, ben trent’anni dopo averne creato la sceneggiatura. Ma non è tutto. Il celebre autore, infatti, ha recentemente rivelato di avere in progetto un film de “La corazzata spazio-temporale Mohoroba”, che dovrebbe vedere la luce nel 2013, oltre a una nuova serie anime, “Zero Desigze”, e alla concretizzazione del live-action di “Galaxy Express 999”.

Fonte:

Nessun commento: