martedì 26 aprile 2011

The Borrower Arrietty di Studio Ghibli, prossimamente nei cinema per Lucky Red

Lucky Red porterà prossimamente nei cinema italiani il più recente film d’animazione dello Studio Ghibli di Hayao Miyazaki e Isao Takahata, The Borrower Arrietty.
Scritta da Miyazaki e ispirata al romanzo “The Borrowers” della scrittrice inglese Mary Norton, la pellicola ha per protagonista Arrietty, del popolo dei “rubacchiotti”, piccole creature alte pochi centimetri che si muovono sotto i piedi degli uomini ignari della loro esistenza, prendendo in prestito, attenti a non farsi scorgere, qualunque piccolo oggetto utile lasciato incustodito. Arrietty abita serena con la sua famiglia sotto il pavimento di una vecchia magione circondata da un ampio giardino finché un giorno d’estate è scoperta da Sho, un ragazzo dodicenne ospite presso l’anziana proprietaria per trascorrere la sua convalescenza.
Sceneggiato da Keiko Niwa (I racconti di Terramare) e diretto dal più giovane regista dello Studio, l’animatore trentaseienne Hiromasa Yonebayashi (al debutto nel ruolo), Arrietty ha vinto quest’anno il 34° Japan Academy Prize come Miglior film animato, mentre la scorsa estate ha portato a casa ben 1,4 miliardi di yen nei primi tre giorni di proiezione nelle 447 sale nipponiche in cui è stato distribuito. Il film è già stato presentato in anteprima lo scorso ottobre al Festival Internazionale del Film di Roma, in lingua originale e sottotitoli in italiano.


Fonte:

1 commento:

Domenico ha detto...

Lucky Red ??? Veramente a sorpresa! Allora hanno superato le difficoltà che avevano avuto nell'acquisione delle licenze...Molto meglio così...Grazie della nota Vally Chan!

Debris