venerdì 18 marzo 2011

Un marzo da leoni di Chika Umino vince il premio Taisho 2011

La vincitrice del Manga Taisho 2011 è Chika Umino con il suo seinen Un marzo da leoni (Sangatsu no Lion - March comes in like a lion). L'autrice, in segno di ringraziamento per il premio, ha realizzato l'illustrazione con che ritrae una famiglia, che vedete qui di lato; ma in un momento di così grave difficoltà per il Giappone, non ha potuto, certo, dimenticare le vittime del devastante terremoto e tsunami, che hanno colpito così duramente il nord est della sua nazione, quindi ha realizzato una seconda immagine per manifestare la sua solidarietà: l'uomo a lato della prima immagine.
Shinichi Ishizuka ha vinto la prima edizione del 2008 con Gaku - Minna no Yama, mentre Mari Yamazaki ha primeggiato lo scorso anno con Thermae Romae, manga serializzato dal 2008 sul seinen magazine Monthly Comic Beam di Enterbrain e prossimamente in uscita anche in Italia per Star Comics. Chica Umino, è l'apprezzatissima autrice di Honey and Clover, e il suo nuovo lavoro Un marzo da leoni è arrivato anche da noi lo scorso febbraio, grazie a Planet Manga; invece in Giappone è serializzato su Young Animal di Hakusensha dal luglio del 2007 ed ha 5 volumi all'attivo. Rei è un giocatore professionista di shogi. Vive da solo, non ha una vera famiglia ed ha a malapena degli amici. Fra le sue conoscenza c'è una famiglia particolare, composta da una giovane, Akari, e due bambine, Hinata e Momo, che posseggono una numerosa famiglia di gatti.

A differenza di altri premi, in cui i titoli ammessi sono scelti in prevalenza dagli editori, le candidature al Taisho vengono proposte dai librai, esse sono inoltre circoscritte ai lavori pubblicati nell'ultimo anno, ma non necessariamente cominciati nel anno passato, basta che rientrino nel limite massimo di otto volumi pubblicati, in modo da promuovere i titoli relativamente recenti. In questa edizione sono stati selezionati 13 manga:
Manga Taisho 2011 - Risultati Finali:
1. Un marzo da leoni - Chika Umino: 75 punti
2. Otoyomegatari (The Bride's Stories) - Kaoru Mori: 55 punti
3. I am a Hero - Kengo Hanazawa: 51 punti
4. Hana no ZuboraMeshi - Masayuki Kusumi, Etsuko Mizusawa: 50 punti
5. Un chocolatier de l'amour perdu - Setona Mizushiro: 47 punti
6. Sayonara mo Iwazu ni - Kentarō Ueno: 42 punti
7. Shingeki no Kyojin - Hajime Isayama: 41 punti
8. Kokkoku - Seita Horio: 38 punti
9. Mashiro no Oto - Marimo Ragawa: 36 punti
10. Drifters - Kouta Hirano: 35 punti
11. Don't Cry Girl - Tomoko Yamashita: 35 punti
12. Omo ni Naitemasu - Akiko Higashimura: 27 punti
13. Saru - Daisuke Igarashi: 21 punti

Fonte consultata: Anime News Network

Nessun commento: