martedì 26 ottobre 2010

Goen - la nuova casa editrice (manga) è stata presentata ufficialmente

MangaForever ha pubblicato un’intervista a cura di Michele Fidati e Roberto Addari a Paolo Gattone. L’importanza del loro articolo è legato ad un annuncio che ormai non ci sorprende più: tutto è pronto per il lancio di una nuova casa editrice che pubblicherà manga. Appare chiaro che il direttore sarà proprio Gattone, il quale ha una valida esperienza, viste le note collaborazioni con Flashbook Edizioni e J-Pop. Il nome Goen è squisitamente giapponese e rappresenta la moneta da 5 yen e sarà proprio il logo ufficiale a chiarire questo aspetto. Goen farà concorrenza ad altre due case editrici giovanissime come Gp Publishing e Ronin che, come ben sapete, hanno fatto il loro esordio recentemente pubblicando testate più o meno interessanti. Lo stesso Gattone fa notare che “Ogni volta che ho iniziato una nuova avventura editoriale mi sono confrontato con un mercato che parlava di “saturazione” o “sovraffollamento”, eppure, alla fine, la maggior parte degli editori e degli addetti ai lavori sono ancora qui”.
Può essere positiva l’introduzione nel mercato di un nuovo elemento come Goen? Sicuramente non è una scommessa semplice. Per adesso ci vien fatto sapere che ci saranno quattro linee principali: SHONEN GO! (per un pubblico maschile giovanissimo); SHOJO GO! (per ragazze altrettanto giovani); ULTRA GO! (per un pubblico adulto). L’ultima, forse quella da tenere d’occhio, è CLASSIC GO!, ideata per presentare fumetti cult che han fatto la storia dei manga in Giappone e in Italia. Vedremo solo fumetti giapponesi e coreani!
Per ulteriori approfondimenti e scoprire quali autori sono stati presi in considerazione leggetevi l’intervista integrale, cliccando qui! Mentre non trascurate gli articoli di presentazione… dove vengono svelati particolari notevoli sui loro progetti!

Fonte:

Nessun commento: