sabato 24 luglio 2010

Il grande sogno di Maya: le aspiranti dee scarlatte dovranno ancora attendere

L’autrice Suzue Miuchi, nota e apprezzata anche in Italia per la lunghissima storia della giovane Maya Kitajima, aspirante attrice e candidata al ruolo di “Dea Scarlatta” nella commedia i cui diritti di rappresentazione teatrale sono in mano all’inflessibile Chigusa Tsukikage, rimasta sfigurata proprio durante la recita del pezzo, è ricoverata in ospedale dall’inizio di questo mese.
Le condizioni di salute dell’autrice sarebbero buone, ma le occorrerà un nuovo periodo di riposo. Rinviato a data da definire, infatti, il volume 45 de La maschera di vetro, (Glass no kamen, in originale), più noto come Il grande sogno di Maya grazie alla serie animata replicata più volte, anche di recente. Stessa sorte anche per il Fanbook che, come il nuovo tankobon, era atteso per il 19 agosto prossimo: le cover dei due volumi devono ancora essere realizzate dalla mangaka. Indefinito, quindi, il ritorno della serie sul magazine Bessatsu Hana to Yume, precedentemente previsto sul numero 10 in uscita il 26 agosto. Lo scorso anno l’autrice ha annunciato l’entrata nel ciclo finale del suo manga, ripreso solo nel 2008 dopo una lunga pausa di quattro anni seguita al volume 42. Iniziato nel 1976 sulla rivista Hana to Yume di Hakusensha e proseguito in modo piuttosto travagliato – negli ultimi sedici anni la Miuchi ha prodotto solo cinque volumi dell’opera – finalmente il numero 44 vede Maya e la talentuosa rivale Ayumi Himekawa provare per l’audizione finale. In realtà, rivela l’editor dell’autrice, la scena conclusiva della storia è già decisa da oltre vent’anni.
Il popolare shojo ha ispirato nel 1984 la serie animata televisiva in 23 episodi prodotta da Eiken, disponibile in DVD Yamato Video, un remake del 1988 in tre OAV, pubblicato in DVD dalla defunta Shin Vision, e una nuova serie nel 2005-2006. Il manga è pubblicato in Italia da Star Comics/ Orion.

Fonte:

Nessun commento: