martedì 20 luglio 2010

Deep Clear: crossover manga di Miho Obana per Rossana e Honey Bitter

La mangaka Miho Obana (Mizu no Yakata, Neko no Shima, Partner, Pochi, Setsunaine, Shiranami no Illusion) celebra vent’anni di carriera lanciando, sulla rivista mensile Cookie, Deep Clear, una commistione di Kodomo no Omocha (conosciuto anche come Kodocha e Il giocattolo dei bambini - Rossana) e Honey Bitter, due trai i suoi più celebri lavori. La prima parte della storia, costituita da un centinaio di pagine, sarà pubblicata nel numero di settembre, già disponibile in agosto. Nel “crossover” l'attrice Sana Kurata (Rossana), ingaggia la detective Shuri Otokawa dell'agenzia Office S per investigare su uno strano caso.

Rossana è stato pubblicato sulla rivista Ribon, della casa editrice Shueisha, dal 1994 al 1998. Dal manga sono stati tratti un OVA e una celebre serie animata prodotta dallo Studio Gallop (Initial D, Rurouni Kenshin, Transformers: Robots in Disguise, Touch), andata in onda su Tv Tokyo dal 1996 al 1998 con ben 102 episodi. In Italia la versione cartacea conta due pubblicazioni: Il giocattolo dei bambini - Rossana (del 1995, costituita da 10 volumetti) e Il giocattolo dei bambini - Rossana - La Villa dell'Acqua (del 1999, in volume unico), mentre la serie animata è approdata, nel luglio del 2000, su Italia 1, in una versione notevolmente censurata. Sana è una ragazzina estroversa, nonché interprete di una popolare trasmissione televisiva; Akito, al contrario, vive un'adolescenza difficile e turbolenta... Tra i due, compagni di classe, i rapporti sembrano avviati lungo la strada della conflittualità, fino al momento in cui un'inaspettata complicità... (trama presa dal sito dell'editore italiano, Dynit). In sintesi, una stellina della tv per ragazzi, mentre intraprende la carriera da attrice, cerca di gestire la sua vita di normale studentessa e i primi batticuori adolescenziali.

Il manga Honey Bitter, invece, è stato lanciato nel 2004, sempre sulla rivista Ribon della casa editrice Shueisha; in Giappone conta 6 volumi ed è tutt’ora in corso. Il manga è stato serializzato in modo discontinuo a causa della gravidanza dell’autrice e di una tendinite che l’ha costretta a diverse interruzioni; la più lunga, nel 2009, è durata quasi un anno. Protagonista di questa storia è Shuri Otokawa, tirocinante dell'FBI a New York. I compiti di Shuri non si limitano a quelli di una comune agente, sconfinando nel paranormale: è infatti in grado di percepire il verificarsi di eventi futuri legati alle persone con cui viene in contatto, e di leggere la mente. Nel privato, il suo potere ha allontanato da Shuri gli amici, timorosi d'essere spiati nel proprio privato, e persino l'amata mamma. Sembra quindi impossibile, per la ragazza, condurre una vita normale: ha avuto una sola storia d'amore, dalla quale è uscita ferita e con delle ottime ragioni per evitare gli uomini. Finché incontra il collega Yota Kubo... un tipo davvero molto speciale, completamente pazzo di lei! (trama presa dal sito dell'editore italiano, Dynit).
I diritti di entrambe le serie, in Italia, sono detenuti dalla Dynit.

Fonte:
http://www.animeclick.it/news/25550-deep-clear-crossover-manga-di-miho-obana-per-rossana-e-honey-bitter

Nessun commento: