lunedì 14 giugno 2010

Il film su Voltron è morto! Il film su Voltron è in produzione

Il film su Voltron è stato cancellato. Questa la notizia pubblicata su Variety e ripresa pochi giorni fa dai numerosi siti tematici. Invece, i produttori del live-action, Richard Suckle e Ted Koplar, si sono subito preoccupati di smentire la voce, assicurando che il progetto rimane aperto. Continua un’odissea interminabile che si trascina dal 2007 con annunci, smentite, abbandoni e, soprattutto, problemi legali che nascono quando Koplar, presidente della società americana WEP, titolare dei diritti di sfruttamento del franchise dal 1984, annuncia la co-produzione di un film live-action con la New Regency del gruppo Fox. Masayoshi Endo, amministratore delegato di Toei Animation, lo studio che nel 1981 realizzò l’anime (Golion, in origine), avvia quindi una causa legale per violazione di copyright: per la WEP il detentore dei diritti sulla serie giapponese è unicamente il character designer Kazuo Nakamura (Jeeg Robot). Il processo si protrae fino al 2008 e si complica ulteriormente dopo le accuse di tre produttori indipendenti che avanzano diritti precedenti di diversi anni per l’esclusiva di un live-action su Voltron, a quanto pare un boccone troppo goloso in seguito ai successi dei Transformers di Michael Bay.

All’inizio di aprile 2010 il sito di Coming Attractions riporta la notizia che il live-action – per la seconda volta – viene azzerato: lo script di Jeff Davis (Criminal Minds) è stracciato e il film messo in reboot, nessun regista è scelto dall’abbandono di Max Makowski, nessun casting per gli attori è in corso.
Suckle e Koplar rivelano ora che la preannunciata nuova serie animata su Voltron, Voltron Force, debutterà sul canale digitale americano Nicktoons in autunno sostenuta da una nuova linea di giocattoli, facendo da introduzione al film.
Nonostante il rispetto della storia originale, la trama del live-action verterà principalmente sui protagonisti umani, un gruppo di cinque ragazzi molto differenti anche caratterialmente che dovranno riuscire a cooperare e mettere da parte animosità e differenze per far funzionare il colosso meccanico (ognuno alla guida di un arto del robot). S
econdo i programmi, i lavori sul film inizieranno nel 2011, con una possibile distribuzione nei cinema nel 2013.

Fonte:

Nessun commento: