mercoledì 29 luglio 2009

America - Dororo di Osamu Tezuka vince un Eisner Award

Ennesimo premio “alla carriera” per un grande, grandissimo autore: stiamo parlando di Osamu Tezuka e del suo Dororo, che ha vinto il premio Eisner come “migliore edizione statunitense di opere straniere - Giappone”, categoria che è stata inserita solo due anni fa.
Conferito durante il San Diego Comic-Con 2009, Dororo è pubblicato in America dalla Vertical ed ha sbaragliato concorrenti di “peso” come Cat Eyed Boy di Kazuo Umezu, Monster di Naoki Urasawa, Quest for the Missing Girl di Jiro Taniguchi e Solanin di Inio Asano. Ed è questo un buon risultato anche per la Vertical che, grazie a Dororo, è riuscita a battere la agguerritissima Viz Media (ben tre dei cinque manga in concorso erano proprio della casa editrice californiana).
La storia di Dororo è affascinante e piena di azione: incentrata sulle vicissitudini del samurai Hyakkimaru e del suo aiutante/ladruncolo Dororo, il manga è uno shonen riuscitissimo e ben articolato nonostante la brevità (sono solo 4 tankobon). Lo stile di disegno, è quasi inutile dirlo, è il classico “Tezuka style”, anche se dobbiamo dire che il tratto è lievemente più “sporco” e, se vogliamo, paragonabile al grandissimo Black Jack (sempre di Tezuka).
Insomma, un buonissimo risultato per il bel manga di Osamu Tezuka, autore amatissimo e apprezzato anche a distanza di parecchi anni dalla sua scomparsa.
via Anime News Network

Fonte:

Nessun commento: