venerdì 8 maggio 2009

Gundam Unicorn, il nuovo anime in simulcasting in tutto il mondo

Durante Cartoons on the Bay 2009 il presidente di Sunrise, Takayuki Yoshii, ha annunciato che il romanzo Gundam Unicorn, scritto da Harutoshi Fukui e illustrato da Yoshikazu Yasuhiko e Hajime Katoki, sarebbe diventato un film d’animazione nel 2010. In questi giorni circolano in rete una serie di notizie che sembrano contraddire l'annuncio fatto in Italia proprio di recente. Si discute per esempio sul formato di questa trasposizione: potrebbe non essere un film cinematografico ma una serie OAV o una breve serie TV. Ad avvalorare queste ipotesi è il recente annuncio che l'anime sarà trasmesso in simulcasting mondiale, come già avvenuto nel caso di Fullmetal Alchemist: Brotherhood. L'inizio della serializzazione sarebbe previsto per il prossimo inverno e l’anime dovrebbe essere inizialmente tradotto in dieci lingue diverse, tra le quali, forse, l'italiano. Sunrise ha anche messo online un sito internet con le schede dei protagonisti, tra cui spiccano Banagher Links e la misteriosa Audrey Burne.
Il romanzo di Gundam Unicorn, iniziato nel 2006 sulle pagine della rivista Gundam Ace di Kadokawa Shoten, ha attirato l'attenzione di un pubblico piuttosto ampio grazie alla notorietà del suo autore, Harutoshi Fukui, e all'intensa campagna pubblicitaria da parte di Bandai. A ciò si aggiunge un’ambientazione affascinante, sospesa fra il presente dell'Universal Century, l'anno 0096, tre anni dopo la morte di Amuro Ray e Char Aznable, e il passato, in cui vengono spiegate le origini stesse della colonizzazione spaziale, un passato strettamente legato al futuro in cui la trama ci proietta. Nell’opera, ancora in corso di scrittura, tornano alcuni personaggi storici della serie Gundam 0079 con nuovi interrogativi.

Banagher Links, orfano di madre, è stato affidato al padre che non aveva mai conosciuto e frequenta la Anaheim Electronics School sulla colonia spaziale Industrial 7. L’incontro con una misteriosa fanciulla dai capelli biondi, Audrey Burne, lo coinvolgerà nei disordini che circondano la Scatola di Laplace. La giovane ragazza è un importante membro dell'organizzazione antigovernativa denominata Sotsudeki che, per ragioni ignote, userà la nave Garencières per raggiungere Industrial 7. Banagher, salvandola da un mortale pericolo, cambierà il destino di entrambi... Il Mobile Suit protagonista di Gundam Unicorn è l'RX 0 Unicorn, un potente prototipo di Mobile Suit sviluppato per l’Esercito Federale Terrestre nell’ambito del Progetto UC, in una base segreta dell'Anaheim Electronics. La sua armatura bianca e il caratteristico corno gli hanno fatto attribuire il nickname di Unicorn. Questa unità nasconde un segreto che cambierà il futuro del genere umano.

Lo staff dell'opera è sostanzialmente confermato rispetto ai primi annunci: la regia è affidata a Kazuhiro Furuhashi (Le Chevalier D’Eon, Ruroni Kenshin, Zipang), la sceneggiatura a Yasuyuki Mutou (Afro Samurai: Resurrection, Le Chevalier D’Eon, Persona -trinity soul-), e il character design a Kumiko Takahashi (Card Captor Sakura, Ouran High School Host Club, Witch Hunter Robin), che dovrà confrontarsi con i disegni originali di Yoshikazu Yasuhiko. I disegni originali dei Mobil Suit sono di Kunio Okawara, ma il mecha design è nelle mani di Hajime Katoki, Yoshinori Sayama, Junya Ishigaki e Nobuhiko Genma

Fonte: 

1 commento:

Debris ha detto...

La Garencières - è uno Zanzibar modificato per missioni di infiltrazione ed assalto di grande interesse.

http://www.mahq.net/mecha/gundam/unicorn/garencieres.htm


In effetti ci sono molte informazioni sul romanzo Unicorn a disposizione ma bisogna vedere quante saranno confermate nella versione animata.

La Sunrise e la Bandai potrebbero approfittare ( obbligatorio il condizionale) della prossima esposizione di Shizuoka Hobby Show - fra una settimana - per mostrare qualche video o fare degli annunci su quest'opera,considerando i forti legami fra il mondo di Unicorn ed il modellismo.

Solo che nell'ultimo periodo le due societa hanno come snobbato i grandi appuntamenti classici...

( aggiunto il link della Garencières)