sabato 11 aprile 2009

One Piece 51 - la risposta di Star Comics alla lettera di protesta di One Piece World

E’ stata immediata la risposta di Star Comics alla lettera di protesta inviata dal portale One Piece World, che denunciava anche una serie di gravi errori all’interno dell’ultimo numero giunto da pochi giorni in edicola e fumetteria. Ecco la risposta integrale di Claudia Bovini, direttore editoriale della casa editrice umbra, che si è dimostrata molto disponibile a giustificare ogni errore e fortemente intenzionata a migliorare il suo rapporto con gli utenti. Infatti non solo sono arrivate le scuse per le imperfezioni riscontrate in One Piece n.51, ma è stato preso in considerazione il suggerimento di eliminare dalla copertina la scritta “All’arrembaggio!”. Complimenti quindi sia a chi si è preoccupato di render note le preoccupazioni dei lettori, sia a Star Comics per non aver temporeggiato nel rispondere in modo corretto ed intelligente.
Segue la risposta ufficiale: Grazie mille per averci scritto, Star Comics tiene in grandissima considerazione il feedback dei suoi lettori, quando è positivo perché ci rassicura sul nostro operato ma ancor di più quando attraverso critiche costruttive ci sprona ad impegnarci ancora di più nel nostro lavoro. Vi garantiamo che l’intero staff di Star Comics e di tutti i suoi partners, svariate persone addette ai compiti più disparati, si dedica con entusiasmo e professionalità alla produzione dei fumetti pubblicati, alla continua ricerca di migliorarsi per essere in grado di offrire un prodotto sempre in linea con le aspettative dei suoi lettori. E’ sempre un peccato quando vengono riscontrati problemi nell’edizione di un albo, e ancora di più dispiace perchè tali particolari finiscono sotto i riflettori oscurando il grandissimo e appassionato lavoro di tanti collaboratori che credono veramente in ciò che fanno e danno il meglio di sé ogni giorno.

One Piece è senza dubbio un'opera grandissima, sfaccettata e dalla narrazione complessa, e purtroppo non sempre i tempi tecnici di lavorazione permettono di evitare tutte le eventuali sviste che inevitabilmente si presentano nonostante la grandissima attenzione posta (l’albo giapponese di One Piece 51 è stato disponibile in Giappone a Settembre ma noi lo abbiamo avuto fisicamente solo a Gennaio 09, e non 6 mesi fa come insinuato da qualcuno). Il nostro impegno però nel migliorare la qualità della nostra edizione è costante e prioritario e possiamo affermare con fermezza che anche tutto il nostro staff si sta dedicando a perfezionare il processo di lavorazione e a garantire il miglior risultato. Riguardo l’aumento di prezzo dell’albo, è stato con grande rammarico che, dopo un lungo periodo in cui abbiamo tenuto duro garantendo i prezzi più bassi del mercato quando le altre case editrici semplicemente li alzavano per compensare i maggiori costi, alla fine dopo due anni anche Star Comics ha dovuto capitolare. Una piccola consolazione resta il fatto che gli aumenti rimangono comunque contenuti, sempre in linea con quelli di altre testate presenti sul mercato, e il fatto che Star Comics ha portato il prezzo degli albi a € 3,90 ben due anni dopo rispetto agli altri editori. La nostra politica di prezzi è da sempre a favore dei lettori, abbiamo proposto ottimi fumetti a prezzi popolari e cercheremo di continuare a farlo.
Star Comics si impegnerà, come lo ha sempre fatto anche in passato, a tutelare i suoi lettori, assumendosi le responsabilità dei propri errori e cercando di non gravare troppo sulle vostre spalle. Purtroppo la crisi economica che l’Italia sta attraversando non è facile, ma questo non ci scoraggia e non ci impedirà di continuare a realizzare i sogni dei nostri lettori attraverso la pubblicazione di manga di qualità. Vi ringraziamo ancora delle e-mail che ci avete inviato per segnalare le problematiche relative a ONE PIECE e ai molti suggerimenti che sempre apprezziamo. A tale proposito, concordando con il parere di molti di voi, abbiamo deciso di eliminare dalla copertina la scritta “ALL’ARREMBAGGIO” così da valorizzare ulteriormente le splendide illustrazioni del maestro Oda. Mentre tutte le imprecisioni presenti nel volume saranno recuperate nell’edizione ristampa attualmente in corso.
Restiamo a vostra disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento cogliamo l’occasione per farvi i nostri migliori auguri di Buona Pasqua.

Per concludere, ma sicuramente non sarà l'ultimo capitolo della questione, ad un successiva replica dello staff di One Piece World, la Bovini ha così risposto:
Vorrei ulteriormente rassicurarvi circa il nostro impegno nella risoluzione dei problemi legati a One Piece, stiamo mettendo in atto tutti gli accorgimenti del caso per far si che problematiche del genere non si verifichino in futuro. Siamo spiacenti dei disagi creati a tutti voi e vi ringraziamo nuovamente di tutte le segnalazioni, che sono estremamente gradite alla casa editrice. Ribadiamo la nostra disponibilità al chiarimento di qualsiasi dubbio possiate nutrire riguardo alle nostre pubblicazioni.

Fonte:

Nessun commento: