domenica 5 aprile 2009

Cartoomics: Novità Flashbook per il 2009

Dillo alla Luna
di Mitsuki Kaco - volume monografico

Kurumi è una graziosa quindicenne un po’ ingenua e pasticciona. Grazie al suo carattere solare e generoso, è la beniamina del suo gruppo di amici, dai quali è adorata e coccolata come una sorta di sorellina minore: lo spavaldo e spericolato Sota; lo studioso e imperscrutabile Chiaki; e la bellissima e matura Miyako.Durante un tradizionale matsuri giapponese, i quattro si scambiano una promessa: rimarranno tutti amici per sempre, e di lì a sette anni tutti si ritroveranno nello stesso luogo a guardare la luna attraverso gli anelli che si sono scambiati.Ma la vita ha pronte per loro numerose prove e complicazioni. Dietro l’idilliaca facciata di un’amicizia indistruttibile, si nascondono sentimenti più profondi e complessi. Kurumi è innamorata di Sota, ma non osa farsi avanti perché conscia dell’amore di lui per Miyako. Contemporaneamente, Chiaki si fa trovare pronto nei momenti di bisogno, sostenendo Kurumi e cercando di aiutarla ad avvicinarsi a Sota; il quale, da parte sua, vede in Kurumi una perfetta confidente.Come si sbroglierà quest’intricata matassa di sentimenti ed emozioni?Passano sette anni: chi di loro si ritroverà veramente al matsuri a guardare l’eclisse?Dopo Batticuore sconosciuto, torna in Italia l’eterea e sognante Mitsuki Kaco, questa volta alle prese con una storia lunga e con una narrazione più complessa e sviluppata che meglio mette in evidenza le sue pregevoli doti registiche nella scelta delle inquadrature e nella composizione delle vignette.

Previsioni di uscita: ottobre

















Freccia Danzante
di Motomi Kyosuke - volume monografico

Anna è una liceale bella e slanciata con un passato da giovane promessa della danza. Purtroppo, a causa di un infortunio, Anna è stata costretta ad abbandonare quell’attività che le sapeva regalare emozioni e al tempo stesso considerazione e popolarità.Quando una compagna di classe la invita a iscriversi al club di tiro con l’arco, Anna ritrova Takeru, un suo vecchio amico d’infanzia, presidente del club stesso. La parola “amico” non rende granché bene il rapporto che legava Takeru ad Anna: la ragazza era infatti continuamente vessata dalla prepotenza e dalla sgarbatezza del coetano, che non perdeva occasione per attaccar briga e menare le mani con lei. Col passare degli anni, il rissoso Takeru è diventato un ragazzo tanto bello quanto glaciale e distaccato, ma la sua malvolenza nei confronti di Anna pare rimasta la stessa, anche se i suoi modi sono cambiati.Ferita nell’orgoglio dall’acida ironia di lui, Anna decide così di dare un taglio col passato, e di abbracciare la nobile arte del tiro con l’arco con tutta sé stessa. Riuscirà Anna ad arrivare a partecipare ai campionati giovanili? E quali sono le vere ragioni alla base dell’ostilità di Takeru?Finalmente in Italia con una delle sue opere più famose Motomi Kyosuke, autrice di indiscutibile talento grafico e narrativo che negli ultimi anni ha saputo farsi strada nella prestigiosa fucina di «Betsucomi»!

Previsioni di uscita: giugno

















Jack Frost
di Ko Jin-Ho - 4 volumi, in corso

La nuova vita di Ju No-A, appena trasferita nell’istituto superiore Amityville High School, non si preannuncia affatto tranquilla: non solo i suoi nuovi compagni di classe non sembrano molto amichevoli e, anzi, hanno uno sguardo a dir poco inquietante; ma, addirittura, la malcapitata fa appena tempo a prender posto nel suo nuovo banco che la sua testa vola via, mozzata di netto! Ma la cosa più incredibile è che No-A rimane perfettamente cosciente, assistendo impotente e incredula al massacro dei suoi compagni da parte di un misterioso aggressore!No-A imparerà così ben presto che le cose non sono sempre come sembrano, alla Amityville High School, teatro di una feroce lotta fra mostri, vampiri, e spiriti sanguinari! Ma perché proprio No-A doveva finire nel mezzo di questa contesa? A ogni domanda una risposta (forse): No-A è in realtà una “immagine riflessa”, morta ma immortale, e il suo sangue, in grado di curare ogni ferita, sembra possedere poteri misteriosi che la rendono un bersaglio succulento! Alla povera No-A non resta altro che affidarsi suo malgrado alla protezione del macabro ed eccentrico Jack Frost, il suo terribile vicino di banco…Bizzarro, sinistro, cinico, cattivo, surreale, demenziale, provocante, imprevedibile: Jack Frost è un viaggio unico fra fantasiose stranezze e gustosissime citazioni che gli amanti di vecchia data del fumetto e dell’entertainment orientale si divertiranno a ricercare, condito dai disegni assolutamente spettacolari del talentuoso Ko Jin-Ho, autore che, grazie alla sua bravura, è riuscito a “sbarcare” anche in Giappone, addirittura sotto la prestigiosissima etichetta di Shogakukan! Siete pronti a lasciarvi trascinare?

Previsioni di uscita: Lucca - Periodicità: trimestrale














King of Thorn
di Iwahara Yuji - 6 volumi, concluso

Uno strano e implacabile virus si sta diffondendo sulla Terra. Poiché ha il macabro effetto di “pietrificare” le persone, viene battezzato “Medusa”. Centosessanta contagiati vengono selezionati per essere ibernati in un laboratorio ricavato da un antico castello ristrutturato, in attesa che il progresso della scienza possa trovare un rimedio.Ma quando, dopo un tempo indefinito, avviene il loro risveglio, questi si trovano di fronte a una sorpresa inquietante: non c’è ombra di essere umano vivo nei dintorni, e, come se non bastasse, il laboratorio è ora infestato da giganteschi rovi e creature mostruose aggressive e sanguinarie. Solo un piccolo, eterogeneo gruppetto di sette “fortunati” riesce in qualche modo a sopravvivere e a fuggire dal laboratorio. Fra di essi, Kasumi, una timida adolescente colpita dal virus assieme alla sorella gemella, che però non ebbe il “privilegio” di essere scelta per l’esperimento, e Marco Owen, un mastodontico e misterioso galeotto temuto da tutti.Inizia una furiosa e incalzante lotta contro il tempo per la sopravvivenza: i sette dovranno sfuggire alle belve, recuperare dei viveri, cercare dei sopravvissuti e capire cos’è successo mentre loro dormivano… prima che il progredire della malattia li condanni a una morte atroce e inevitabile!Una grafica piacevole e minuziosa, ricca di tratteggi e chiaroscuri, che fonde armoniosamente gli stilemi classici della grafica nipponica con tendenze estetiche provenienti dal comics americano, dalla fantascienza francese anni settanta e, perché no, da suggestioni brecciane dal sentore sudamericano; e un soggetto assai poco usuale per un manga giapponese, più tipico semmai dei kolossal action-fantascientifici a stelle e strisce (da Alien a Pitch Black), che è interessante vedere sviluppato verso strade totalmente diverse e, per molti versi, sorprendenti dall’autore, quell’Iwahara Yuji famoso soprattutto per il character design di Darker Than Black.Nel 2008 King of Thorn ha avuto l’onore di venire Segnalato dalla YALSA – Young Adult Library Services Association, divisione dell'American Library Association – come una delle dieci “Migliori Graphic Novel per Ragazzi del 2008” pubblicate in America, vincendo il confronto non solo con altri manga ma con opere e graphic novel provenienti dagli stessi USA e da tutto il mondo.

Previsioni di uscita: Lucca - Periodicità: trimestrale

















Hai presente Midori!?
di Ikeyamada Go - 10 volumi, concluso

Yamate Midori: quindici anni, carina, tanti sogni e tanta, tanta birra in corpo! Il suo carattere vulcanico e un po’ “maschiaccio” fanno a pugni col suo aspetto grazioso e femminile; mentre la sua schiettezza e la sua abitudine a girare nuda per casa fanno letteralmente impazzire sua madre.La più grande passione di Midori è il calcio, sport che le venne insegnato da Tsukasa, un ragazzo di Tokyo più grande di lei conosciuto anni prima durante le vacanze estive. Il giorno della separazione, Tsukasa le regalò un pallone, simbolo e suggello della loro promessa: un giorno, sicuramente, si sarebbero ritrovati.E finalmente giunge l’agognato giorno: Midori rincontra Tsukasa, e non solo scopre che il ragazzo è entrato a far parte di un club di calcio giovanile molto prestigioso, ma anche che lui ricambia ancora i suoi sentimenti. Ecco che un’altra volta i due si scambiano un dono, e di nuovo sulla spiaggia: ma stavolta è lei a donare a lui… sé stessa!Ma i sogni muoiono all’alba, e il risveglio è dei più dolorosi: Midori scopre infatti che quel ragazzo di cui si era innamorata anni prima è profondamente cambiato, cogliendolo mentre si vanta con gli amici della facilità con cui è riuscito a sedurla.Tremenda vendetta! Midori fa una nuova promessa a Tsukasa: diventerà una calciatrice più brava di lui, e un giorno sicuramente sarà in grado di batterlo!Inizia così la nuova vita di Midori: un drastico taglio ai capelli e il trasferimento in un istituto maschile di Tokyo rinomato per il suo club di calcio. Ma come potrà una ragazza sbadata e disinibita come lei riuscire a passare inosservata in un dormitorio maschile? Chiedetelo al suo povero vicino di stanza Kazuma…Finalmente in Italia tutta la verve, l’ironia, l’umorismo, la passione, la spudoratezza e il travolgente dinamismo di Ikeyamada Go, l’autrice-culto che sicuramente saprà conquistare anche il pubblico del belpaese!

Previsione di uscita: settembre - periodicità: ignota
















Naked Star
di Oh Great

Collezione di otto provocanti, sorprendenti, deliranti, seducenti racconti firmati dal sinuoso genio grafico di Oh! great! Tutta la bizzarria e l’imprevedibilità dell’estroso astro nipponico con, in più, massicce dosi di erotismo, sapientemente mixato con ingredienti ogni volta diversi: dalla science-fiction al dramma psicologico, dal fantasy al grand-guignol, dal teppistico al noir. Otto piccole digressioni che vi faranno “riscoprire” uno degli autori più amati dal pubblico di tutto il mondo… scoprendo, in tutti i sensi, le sue formose e sensualissime fanciulle!


Previsioni di uscita: Lucca
Periodicità: trimestrale (si parla delle altre opere di oh great che sono state annunciate)
















Nessun commento: