martedì 7 aprile 2009

ARIA: tutte le serie Anime in Italia grazie a Yamato Video

Yamato Video ha acquistato tutto il comparto anime di ARIA. Lo apprendiamo dal sito Nanoda.com, il quale ha avuto conferme esplicite da Fabrizio Ferrario della Yamato Video. Gli anime di Aria sono tratti e ispirati dall'omonimo manga di Kozue Amano, pubblicato in Italia dalla Star Comics. Le serie anime sono 3:
Aria the Animation: 13 episodi, del 2005
Aria the Natural: 26 episodi, del 2006
Aria the Origination: 13 episodi, del 2008
Tra la seconda e la terza serie è stato prodotto un OAV, intitolato Arietta (2007). Le serie anime di ARIA sono state realizzate dallo studio Hal Film Maker e dirette da Jun'ichi Sato (Sailor Moon, Keroro Gunso). Tutte e quattro le produzioni sono state licenziate per l'Italia da Yamato Video, che sono ora più o meno all'adattamento della seconda serie.

Due parole su ARIA e la sua trama: Siamo nel XXIII secolo. Akari è una ragazza originaria della Terra che si trasferisce su Aqua, nuova denominazione di Marte dopo che si è ricoperto per il 90% di acqua. Su quel pianeta Akari vuole diventare una undine di Neo-Venezia, ossia una gondoliera nella città che ripropone le fattezze della splendida città italiana (ora scomparsa). Nonostante l'ambientazione futuristica, ARIA si propone come un manga "zen", in cui la componente principale è la vita quotidiana e le piccole gioie dell'esistenza. 12 volumi (e tre serie anime) per un manga che sa donare la serenità. L'anime si staglia sulla stessa lunghezza d'onda, aggiungendo un'ottima colonna sonora alle atmosfere calme e sospese del manga.

Fonte:

Nessun commento: