domenica 15 marzo 2009

Macross Frontier - The Movie, le ultime novità

Il 22 febbraio 2009 si è tenuta a Tokyo, nel quartiere dell'elettronica di Akihabara, noto anche come il quartiere degli otaku, l'attesa manifestazione Macross: The Super Dimension Space Launching Ceremony, annunciata da mesi per celebrare la ricorrenza dell’anniversario del lancio della famosa astronave della serie animata, la Macross SDF-1. Il 22 febbraio, infatti, è il giorno preciso in cui hanno preso avvio gli eventi nel mondo di Macross. E’ stato un grande momento per i fan giapponesi e di tutto il mondo: molte manifestazioni ispirate a quella di Akihabara si sono svolte in diverse parti del mondo, dalle Filippine alla California, come ha testimoniato il Macross Worlds Forum, uno dei punti di riferimento mondiali per gli appassionati. Soprattutto quest'anno, segnato da un enorme ritorno di interesse per le varie incarnazioni del titolo, grazie al successo - di pubblico, vendite e critiche - del recentissimo Macross Frontier (ricordiamo il premio vinto come Miglior serie tv, che verrà conferito fra poche settimane, durante il Tokyo Anime Fair 2009, alla nuova serie). Un successo che verrà certamente consacrato dall'atteso film in produzione.

Durante la manifestazione, durata l'intera giornata di domenica, ha avuto luogo un grande talk show con la presenza di diversi ospiti d'eccezione, quali il designer e co-creatore dell'opera Shoji Kawamori, il character designer e mangaka Haruhiko Mikimoto, vari mechanical designer dello Studio Nue, nonché lo stesso co-fondatore dello studio, Kazutaka Miyatake, che hanno ripercorso la loro esperienza di vita, la formazione del gruppo e la creazione di Macross. La seconda parte dell’incontro è stata orientata maggiormente verso il nuovo film, con la registrazione dal vivo di un video promozionale e una discussione su quel che ciascuno avrebbe voluto chiedere al kantoku-san (al regista) sui vari personaggi. Durante la manifestazione vi sono state una grande parata, diverse esposizioni e la proiezione di un video in CGI con nuove animazioni e dialoghi che hanno ricostruito la giornata del “lancio”, conclusasi con un breve concerto. E’ stato anche confermato il debutto del film dedicato a Macross Frontier per il prossimo agosto. L’annuncio è arrivato attraverso una itasha, ovvero un veicolo (solitamente un'auto, un minivan, ma anche una moto o un autobus) sul quale era stampata la pubblicità. Non sono stati però indicati la data esatta e il titolo del lungometraggio.

Annunciato anche il tema del film ad opera della compositrice Yoko Kanno (Aquarion, Ghost in the Shell Stand Alone Complex), che sarà interpretato dai personaggi di Ranka e Sheryl: “Souda yo”. 
A lato potete ammirare un'immagine molto importante, su cui deve posarsi l'attenzione dei modellisti; l'immagine è veritiera, vi è in progetto la realizzazione di una versione in scala 1:2000 di una Macross SDF-1 Theatrical Ver - nessun prezzo stabilito - per l'estate del 2010.
Altri scatti dalla manifestazione su Otaku2.

Fonte: 

Nessun commento: