mercoledì 25 marzo 2009

Lady Oscar in Italia: il Rock Drama a teatro

Il Rock Drama di Lady Oscar sbarca anche in Italia!
I personaggi del popolarissimo cartone animato rivivranno in scena al Teatro Vascello di Roma dal 20 marzo al 5 aprile nel primo rock drama italiano, per la regia di Andrea Palotto. Ispirato al famoso manga giapponese "Versailles no bara" di Ryoko Ikeda e diventato celebre in Italia come serie televisiva negli anni '80, "Lady Oscar-Francois Versailles Rock Drama" racconta la storia della giovane Oscar, costretta dal padre a vivere in uniforme, con un'opera in due atti che si richiama ai grandi musical anglosassoni. "E' uno spettacolo nuovo - spiega Cristiano Leopardi che interpreta Bastien - forse su questo genere in Italia c'è stato solo "Dracula", ma qui a differenza degli altri musical c'è più ricerca per i dettagli, più attenzione alle sfumature e alla recitazione degli attori, è un dramma di grande respiro e di impostazione molto americana". I due protagonisti Oscar e André sono interpretati da Alice Mistroni, la Wendy del musical "Peter Pan", e Danilo Brugia, noto al pubblico televisivo per la soap "CentoVetrine", ma nel cast ci sono molti attori che hanno lavorato a Broadway come Cristian Ruiz (il conte Fersen), "c'è l'actor-coach che è una cosa tipicamente americana - racconta l'attore - il campione di scherma Stefano Pantano che ci ha aiutato per i duelli di spada, c'è molta attenzione per il canto e l'impostazione vocale e soprattutto è una produzione giovane, per il regista e il cast". Corpo di ballo da una parte, con le coreografie Di Rita Pivano, e gli attori dall'altra che cantano e recitano il dramma molto fedele al cartone animato che conosciamo.

In questo "Lady Oscar" viene data molta importanza al contesto storico della Rivoluzione francese, al rapporto tra Oscar e André e soprattutto a quello tra Oscar e suo padre. Una rilettura moderna e originale ma comunque basata sulla realtà storica, un tributo ai promotori della rivolta del 1789 e un confronto tra due mondi diversi. La corte e il popolo vengono infatti raffigurati come due universi completamente separati, nei costumi, nel trucco, nelle musiche (rock e più dure quelle per il popolo, più classiche e leggere quella per la corte) e nelle scenografie che creano una netta divisione tra i due contesti. Cristiano Leopardi interpreta Bastien, soldato della guardia reale che sfida Oscar, la prima donna comandante, e ha un legame con Robespierre, altra figura molto importante nello spettacolo perché è il burattinaio che tiene i fili dei burattini/membri della corte e contribuisce all'elemento "straniante" della messa in scena. Lo spettacolo è una rilettura moderna e pop di "Lady Oscar", una novità nel panorama teatrale italiano e vuole rivolgersi a un pubblico molto variegato.
"Speriamo di portarlo anche in tourné - conclude Bastien/Leopardi - questo debutto servirà per capire come reagiscono gli spettatori. Verranno a vederlo di sicuro molti ragazzi incuriositi, ed è già un grande risultato portare a teatro quella fascia d'età, verrà la mia generazione, i trentenni che sono cresciuti guardando il cartone e speriamo molti altri".

Associazione "Diverbia et Cantica"
Lady oscar - François - Versailles rock drama
opera in 2 atti liberamente ispirata al romanzo "Versailles no bara"di Ryoko Ikeda
noto in Italia con il nome "Lady Oscar"
con Danilo Brugia e Alice Mistroni
Autore testi e musiche: Andrea Palotto
Direzione musicale e Arrangiamenti: Emiliano Torquati
Regia: Andrea Palotto
Coreografie: Rita Pivano
Assistente: Cristian Ruiz
Vocal trainer: Raffaella Misiti
Maestro d'armi: Stefano Pantano
Luci: Marco Palmieri
Costumi: Bianca Borriello
Scene: Gianluca Amodio

con
François - Lady Oscar: Alice Msitroni
Andrè Grandier: Danilo Brugia
Robespierre/Burattinaio: Massimilano Micheli
Augustine Jarjeyes: Alessandro Tirocchi
Fersen: Cristian Ruiz
MariaAntonietta: Emanuela Maiorani
Duca D'Orleans: Igino Massei
Marie: Anna Cetorelli
Contessa/Marguerite: Gloria Gulino
Sophie: Dominga Cozzolino
Re Luigi XVI: Filippo Dini
Re Luigi XV/ Oste: Francesco Biolchini
Bastien: Cristiano Leopardi
Dottore/Valletto: Paolo Cives

Nessun commento: