lunedì 12 gennaio 2009

Novità sul nuovo Fullmetal Alchemist: confermato lo staff

Il numero di febbraio (già in vendita dalla scorsa settimana) del magazine Newtype di Kadokawa Shoten conferma lo staff coinvolto nella produzione del nuovo Fullmetal Alchemist. Nell'intervista apparsa sulla rivista, Yasuhiro Irie, già direttore della prima opening per la trasposizione animata del manga di Hiromu Arakawa, ammette di essere stato scelto come regista per la nuova produzione. Il progetto della nuova serie è in corso dalla scorsa primavera, confessa il produttore Ryo Oyama, e Irie aggiunge che la sceneggiatura per il 18° episodio è stato scritto circa un mese fa, a dicembre. Le animazioni saranno affidate al nuovo studio della Bones (già responsabile della prima serie nel 2003/2004), lo Studio D.
Lo staff comprende anche Hiroshi Ohnogi (Kekkaishi, Noein, Macross Zero) come supervisore alla sceneggiatura, Hiroki Kanno (RahXephon, Yu Yu Hakusho The Movie: Poltergeist Report) in qualità di character designer e Akira Senju (Mobile Suit Victory Gundam, Red Garden, Rampo) alla composizione musicale. Tra i produttori, oltre a Oyama, troviamo MBS, Square Enix e Bones. Intanto è online il sito ufficiale della serie con un breve promo televisivo andato in onda a inizio dicembre. Il trailer recita: “Nuovi allenamenti... un arto artificiale completamente di metallo, un’armatura per corpo... il viaggio dei fratelli comincia. Fullmetal Alchemist: Aprile 2009. Preparatevi. In questo palmo c'è speranza o disperazione?”.

Il nuovo Fullmetal Alchemist esordirà ad aprile 2009 in Giappone sui canali MBS e TBS in un remake più fedele al manga originale, avviato alla conclusione. Ricordiamo, per finire, la misteriosa vicenda che aveva diffuso già a luglio i rumor, poi confermati, sulla possibile realizzazione del nuovo anime. Una strana lista contenente un lungo nominativo di animatori coinvolti in una fantomatica nuova serie di Fullmetal Alchemist era trapelata in rete; la fonte apparentemente era lo stesso studio Bones, che però aveva subito frenato gli entusiasmi dei fan affermando con forza la falsità del documento. L'elenco era completo di indirizzi e numeri telefonici, e designava Irie Yasuhiro, già direttore di alcuni episodi della serie originale, come regista della nuova produzione, accennando anche ad una seconda serie per l’anime Darker than Black. Per tutta risposta, Bones aveva immediatamente divulgato una dichiarazione ufficiale del direttore Masahiko Minami, denunciando la falsità dello scritto e affermando la decisa funzione diffamatoria dello scritto verso lo studio. Era stato perfino ipotizzato il ricorso all'autorità giudiziaria nel tentativo di scoprire la fonte del documento. Tuttavia, ben presto, uno strillo sulla banda di copertina del 20° volume del manga confermava la produzione di una nuova serie televisiva per l'alchimista d'acciaio. Il manga di Fullmetal Alchemist è tradotto in Italia da Planet Manga. Il 19° volumetto è stato pubblicato recentemente, quasi a ridosso dell'edizione nipponica, giunta alla 20ª uscita. Come sempre, maggiori info appena disponibili!

Fonte: 

Nessun commento: