martedì 16 dicembre 2008

Russia: Great Teacher Onizuka sotto indagine per pedofilia

Il Comitato Governativo Russo per la Supervisione sui Mass-Media (Rossvyazkomnadzor), sta indagando sulle trasmissioni televisive della serie animata giapponese Great Teacher Onizuka per il presunto impiego di gratuiti e frequenti “primi piani delle parti basse di corpi femminili, pornografia infantile, anomalie sessuali, violenza e atti di crudeltà”. Vladimir Annushkin, membro del Comitato, ha chiesto l'apertura dell'inchiesta e ha sostenuto che GTO, “benché non sia stato creato apertamente con questo scopo, è diventato un mezzo di propaganda per la pedofilia”(O___o'' non ho parole....), motivando che i telespettatori della serie siano indotti a pensare che la prostituzione e il furto siano comportamenti accettabili in quanto la trattazione di questi argomenti avviene sotto una luce esclusivamente umoristica. Sony Entertainment, proprietaria dello Studio Pierrot e di Aniplex, produttori della serie, ha dichiarato di rimando che l'anime viene trasmesso a livello internazionale e che non sono mai emersi problemi di questo tipo, sottolineando che GTO affronta i problemi sociali del Giappone contemporaneo e non ha alcun intento immorale.
Tohru Fujisawa ha originariamente creato il manga da cui l’anime è tratto per raccontare la storia dell’ex-leader di una banda di motociclisti che si convince di avere la vocazione dell’insegnante, passione che lo porta a entrare in contatto con i ragazzi problematici di una scuola media privata. In Russia, GTO viene attualmente trasmesso dal canale 2X2, una rete televisiva dedicata ai giovani. Una portavoce dell'emittente ha riferito che la compagnia era al corrente delle critiche mosse dal Rossvyazkomnadzor, ma che non aveva ricevuto alcuna diffida ufficiale.

Per l’emittente russa non è il primo caso del genere: nel marzo di quest'anno, un gruppo di leader protestanti russi aveva richiesto al Procuratore Generale di vietare le trasmissioni dell'anime di Ikki Tousen e delle serie americane South Park e Sealab 2021, insieme a una decina di altre serie, sempre per motivi analoghi a quelli per cui si indaga su GTO. Un portavoce di 2X2, nella difesa di questi programmi, aveva sottolineato come la Russia sia un paese laico e che, dopo le ore 22:00, le trasmissioni per adulti siano legalmente consentite. Nel mese di ottobre il Rossvyazkomnadzor ha stabilito che la quantità di scene di violenza presenti in South Park e in altre serie televisive fosse eccessiva, arrivando a minacciare l’oscuramento del canale. Alla fine, il Comitato si è limitato a ordinare alla compagnia televisiva di rivedere i contenuti dei programmi, rinnovandole la licenza di trasmissione per i prossimi cinque anni.

Nessun commento: