venerdì 19 dicembre 2008

Cavalieri dello Zodiaco Next Dimension, primo volume a febbraio

L'editore giapponese Akita Shoten, che pubblica anche Saint Seiya - The Lost Canvas di Teshirogi Shiori e Saint Seiya Episode G di Megumu Okada, ha annunciato che il primo volume della nuova opera di Masami Kurumada, Saint Seiya: Next Dimension, seguito ufficiale della serie storica dell'autore, sarà lanciato in Giappone il 6 febbraio 2009 al prezzo di 750 yen (poco più di 6 euro). Next Dimension, realizzato finora completamente a colori sulla rivista Weekly Shonen Champion, conta attualmente solo 12 capitoli full color. Iniziato nell’estate 2006 dopo un prologo intitolato Saint Seiya: Next Dimension - Meio Shinwa, apparso di sorpresa ad aprile dello stesso anno su Shonen Champion 22+23, Next Dimension si ricollega allo storico finale del manga originale, riprendendo il filo dagli ultimi momenti dello scontro tra i cavalieri, con indosso la loro armatura divina (dorata nel manga) e Hades, che ad un tratto rivive un dejà vu dell'antico cavaliere di Pegasus, un tempo suo amico, con cui combatté 240 anni prima nella precedente Guerra Santa.

Inizia un flashback che ci presenta due giovani Doko della Bilancia e Sion dell'Ariete, appena investiti a cavalieri d'oro, in procinto di iniziare una “battaglia dei mille giorni” perché Libra ha scoperto dove si trova Aron, il ragazzo che si presume la reincarnazione di Hades, e intende ucciderlo per impedire quindi la sua resurrezione e una nuova guerra. Convinto l'amico, i due neoeletti arrivano nell'Elisio, un campo fiorito così chiamato perché ricorda la bellezza e la pace del regno degli dei. Qui Aron sta raccogliendo dei boccioli per farne dei pigmenti da usare nell’arte pittorica. I due cavalieri d’oro cercano di attaccarlo, ma il ragazzo è protetto da una barriera invisibile e, inconsciamente, scaraventa in aria Doko. Accortosi della ferita del cavaliere, Aron, inconsapevole di essere Hades, si avvicina per curarlo con gli stessi fiori appena raccolti, dotati anche di proprietà medicamentose. Sion approfitta dell’occasione per cercare di colpire il giovane alle spalle mentre si trova chino sul cavaliere della bilancia per medicargli la ferita, ma all’improvviso interviene Tenma, amico del ragazzo nonché cavaliere di Pegasus, a fermare l’Ariete. Nelle circa 120/130 pagine completamente a colori che formeranno il volume, assisteremo all’apparizione di un gruppo di spectre guidati da Vermeer del Grifone, all'arrivo di Lady Pandora e al rapimento di Aron, e Kurumada accennerà ad alcuni momenti del passato dei due amici, orfani, allevati da Suikyo, cavaliere d’argento ora rinato come specter di Garuda al servizio di Hades. Inoltre, grazie alle proprietà dell’armatura della Coppa, potremo dare uno sguardo agli eventi futuri, quelli visti nei primi minuti del quinto film cinematografico di Saint Seiya, Tenkai-hen, prologo alla saga di Zeus.

L’ultima tavola prodotta ci mostra infatti Seiya in coma su una carrozzina. Next Dimension è il terzo dei nuovi manga prequel legati alla serie, assieme a Episode G e The Lost Canvas. Proprio con quest’ultimo Next Dimension avrebbe dovuto condividere un filo comune. Nelle sue prime intenzioni, infatti, Masami Kurumada aveva coinvolto Teshirogi Shiori nella realizzazione della nuova serie in base a un innovativo sistema di narrazione da lui battezzato “Multi-Angle Dual”: praticamente avremmo dovuto leggere la stessa storia raccontata secondo due punti di vista e due stili di disegno completamente differenti. Next Dimension avrebbe seguito le storie di Doko e Sion, The Lost Canvas le vicende di Tenma e Aaron.Ma intanto che The Lost Canvas proseguiva – e lo fa tuttora – a gran velocità la propria corsa, arrivando a contare in breve tempo 113 capitoli raccolti in 12 volumi da collezione, Next Dimension non decollava, pubblicato in modo discontinuo al ritmo di 8 tavole a colori. Forse anche per questo, i due manga “gemelli” hanno finito per imboccare strade completamente diverse, narrando eventi palesemente in contrasto tra loro. Il 24 gennaio dello scorso anno è stato pubblicato in Giappone il dodicesimo capitolo di Next Dimension. Grazie al capitolo in 18 pagine i fans dei cavalieri hanno finalmente intravisto l’intenzione dell’autore di sviluppare finalmente la fantomatica saga dei cieli, iniziata in animazione con il quinto film cinematografico Tenkai-hen (sebbene il mangaka l'avesse inizialmente rigettato per la sceneggiatura non fedele alla sua opera). Del Tenkai-hen esiste anche un breve incipit in forma di manga, anch'esso completamente a colori, sempre opera di Kurumada, realizzato proprio in concomitanza col quinto film dei cavalieri. Dopo un lungo silenzio, a ottobre 2008 arrivano novità riguardo l’atteso seguito del manga. Direttamente dallo studio di Masami Kurumada viene mostrata la produzione di Next Dimension e il futuro di Seiya. I nuovi capitoli sono in lavorazione da giugno e nelle foto diffuse possiamo vedere gli assistenti dell’autore a lavoro sulle nuove tavole e lo stesso Kurumada che supervisiona un disegno. La storia riprende con l'apparizione di Shun, che ha un ricordo di Seiya trafitto in petto dalla spada di Hades. Nella scena, ambientata al Santuario, Andromeda indossa la sua armatura in frantumi. Successivamente fa la sua comparsa Saori e Shun viene coinvolto in uno scontro al Colosseo. Kurumada ha recentemente annunciato che Next Dimension continuerà (si spera a cadenza regolare) la prossima primavera.

Nessun commento: