venerdì 28 novembre 2008

Guai legali per il live action su Voltron

Continua la strada in salita per il live action su Voltron. Recentemente i produttori erano arrivati a scegliere lo sconosciuto Max Makowski come regista, ma a circa due mesi di distanza torna tutto in una posizione di stallo. La casa di produzione americana WEP ha citato nuovamente in causa la Toei Animation per i diritti sul titolo. Tra il 1981 e il 1982 lo studio d’animazione giapponese creò le due serie anime Hyakujuu ou Golion e Kantai Dairugger XV. Nel 1984 la società americana acquistò i diritti di Golion, fondendolo con Dairugger e riadattando tutta la storia per il pubblico internazionale con il titolo di Voltron: Defender of the Universe. Nel 1985 la WEP stilò una serie accordi con Toei per i diritti delle due serie e sul franchising dei prodotti di Voltron. Le prime controversie tra le due società nacquero nel 1998 quando lo studio americano diede vita ad uno spinoff realizzato in computer grafica: Voltron: The Third Dimension. L’anno successivo la WEP cercò di parare il colpo depositando una querela nei confronti del colosso dell’animazione giapponese, che si risolse nel 2000 in seguito a nuovi accordi.
Oggi i contrasti tra le due società si sono riaperti, e il pomo della discordia è proprio l’annunciato live action su Voltron. Il 9 agosto 2007 Variety online pubblicava le dichiarazioni della casa di produzione New Regency (società del gruppo Fox), molto vicina a firmare un accordo con la casa di produzione Mark Gordon Company per il film cinematografico del robot leoniforme. Il 18 gennaio, secondo una lettera depositata in tribunale, Masayoshi Endo, amministratore delegato di Toei, contattò il presidente della WEP, Ted Koplar, a causa dell’articolo pubblicato da Variety.

Parte della lettera: Congratulazioni! Siamo rimasti molto sorpresi dal fatto che la Toei non sia stata contattata per la pianificazione di questo film. Come ricorderà, abbiamo avuto più di una controversia in passato, adesso sembra tutto risolto, per cui Voltron o Golion sono in mano Vostra. Tuttavia, non crediamo che la cessione dei copyright debba rappresentare un diritto esclusivo sul live action su Voltron. Come sapete, nella nostra attività, le serie animate e i live action sono trattati in modi diversi e commercializzati separatamente. Siamo particolarmente preoccupati per la commercializzazione di un possibile live action in Giappone, e ci aspettiamo che ci contatti a al più presto per far fronte a questo problema. Dopo aver depositato una nuova querela nei confronti di Toei a febbraio 2008, la WEP sostiene che in base a controlli effettuati dalla New Regency non si escludono possibili terze parti proprietarie dei diritti sull’anime. Il proprietario dei diritti è stato individuato nell’autore Kazuo Nakamura, il character designer della prima serie di Voltron. Il 17 agosto sempre Variety ha rivelato che New Regency non ha più in programma la produzione del live action e che mai effettivamente avesse firmato un accordo che riguardasse il progetto, aggiungendo che era praticamente impossibile concludere qualsiasi accordo con i titolari dei diritti dell’anime. La società americana avrebbe perso l’unico sostegno per la realizzazione del film, e tutto a causa dei potenziali diritti di Nakamura. Ora la WEP è alla ricerca di una dichiarazione che indichi con chiarezza i diritti propri e quelli atribuiti a Toei Animation e Kazuo Nakamura... non ci resta che continuare ad aspettare...

1 commento:

Anonimo ha detto...

noooooooooooooo!!!!!!!!!!!1
insomma non si riesce proprio a fare questo benedetto film!!!! si mettessero d'accordo una volta per tutte!! -__-